giovedì, Settembre 19, 2024
spot_img

Back to school: l’importanza del check-up della vista per il ritorno in classe

Con il ritorno a scuola ci si concentra spesso su compiti, libri e zaini. Ma è importante assicurarsi…

…che i propri figli siano in piena forma, pronti per tornare sui banchi e affrontare al meglio le lunghe giornate passate in classe e le molte ore di studio. Un aspetto che molti sottovalutano, ma che è invece di grandissima importanza, è quindi il benessere degli occhi: anche un piccolo difetto visivo, se non diagnosticato, può rendere più complicata la vita scolastica, innanzitutto aumentando la difficoltà a mantenere la concentrazione in classe e seguire i testi alla lavagna.

Per questo motivo, in occasione del rientro in classe è consigliato sottoporre i ragazzi a un controllo della vista, una buona abitudine da tenere a mente come forma di prevenzione e non solo come cura di eventuali problematiche. Il crescente utilizzo di dispositivi come smartphone e tablet, infatti, causa anche nei più giovani il cosiddetto Stress Visivo Digitale, dovuto non solo alla costante esposizione alla luce blu, ma anche alla vicinanza eccessiva degli occhi rispetto a monitor e display. Una cattiva abitudine, che può causare l’insorgenza di sintomi come irritazione oculare, lacrimazione, mal di testa, visione offuscata e, a lungo andare, la possibilità di sviluppare difetti visivi come la miopia.

Effettuare controlli della vista regolari è la prima forma di prevenzione raccomandata dai professionisti. Come sottolinea il Dott. Marco Mazza, Direttore della Struttura Complessa di Oculistica Pediatrica del Grande Ospedale Metropolitano Niguarda a Milano, “È importante rivolgersi a un professionista della vista già in età pediatrica e prescolare, soprattutto nel caso in cui uno o entrambi i genitori indossino gli occhiali, fattore che aumenta la possibilità di sviluppare problematiche visive. Dopo i controlli preliminari alla nascita e a un anno di età, andrebbe svolta una nuova visita oculistica intorno ai 3 anni e successivamente, a meno che non si riscontrino criticità come predisposizione alla miopia o all’ambliopia che richiedono controlli più frequenti, è possibile aspettare 2 anni. Quando il bambino inizia a frequentare la scuola, poi, è ancora più importante svolgere questi controlli con regolarità, circa ogni 1-2 anni a seconda delle indicazioni dell’oculista curante”.

Esistono poi altri consigli utili per favorire il benessere visivo. Come spiega il Dott. Mazza: “Consigliamo sempre ai genitori di far trascorrere ai propri figli più tempo possibile all’aria aperta e lontano dai dispositivi digitali, almeno due ore al giorno, in quanto l’esposizione alla luce naturale e la visione da lontano apportano benefici alla vista e, tra l’altro aiutano ad abbassare il rischio di sviluppare miopia. Quando, invece, bisogna andare a correggere un difetto visivo, raccomandiamo di ricorrere a lenti specifiche per bambini e adolescenti, poiché la fisionomia dell’occhio di un bambino o di un adolescente è molto diversa da quella degli adulti ed è indispensabile avere una soluzione su misura per loro per garantirne il completo benessere visivo”.

Le esigenze visive dei più piccoli, infatti, sono diverse da quelle degli adulti: basti considerare i dati anatomici e morfologici, come dimensioni di naso, orecchie e distanza tra le pupille. Per rispettare le necessità specifiche di ogni età, ZEISS Vision Care ha sviluppato la gamma di lenti SmartLife Young, ideali per bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 19 anni, che tengono in considerazione i parametri specifici dei più giovani e i continui cambiamenti dell’occhio durante la crescita. Questo tipo di lente integra soluzioni tecnologiche pensate proprio in base allo stile di vita sempre più connesso dei ragazzi, includendo una protezione completa contro la luce blu e contro i raggi UV.

Consapevole del fatto che assicurare ai propri figli la migliore esperienza di visione è senz’altro un investimento, specialmente a causa dei frequenti cambi di occhiali di bambini e ragazzi dovuto a rottura della montatura o a una nuova prescrizione, ZEISS ha creato per le famiglie il programma ZEISS 4 Kids. Disponibile presso i Centri Ottici Partner, il programma offre condizioni agevolate sulle lenti ZEISS per i 4 acquisti successivi al primo e dovuti a cambio prescrizione, rottura, danneggiamento o smarrimento.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli