giovedì, Dicembre 12, 2024
spot_img

All’ADI Design Museum la mostra “ATM Manifesto”

di G.P.

Fino a domenica 12 gennaio 2025, l’ADI Design Museum in Piazza Compasso D’Oro ospita la mostra ad ingresso gratuito “ATM Manifesto. Storie, viaggi e design“, dedicata alle campagne di comunicazione dell’Azienda Trasporti Milanesi.

Curata da Matteo Pirola, ricercatore e docente di Storia del Design e Arti Contemporanee presso IULM e collaboratore di Domus, con l’allestimento di Lorenzo Damiani, il progetto grafico dello Studio Pupilla, e con il coordinamento generale di Silvia Zeni, e la partecipazione di Fondazione Franco Albini e Bob Noorda – Noorda Design, la mostra fa parte delle celebrazioni per la XXIII Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Museimpresa, la rete che riunisce oltre 130 musei e archivi di imprese italiane.

“ATM Manifesto. Storie, viaggi e design” propone una ricca selezione di manifesti istituzionali e campagne informative provenienti dall’Archivio Storico di ATM che conserva migliaia di fotografie d’epoca, stampe e documenti aziendali, e che recentemente è stato fatto oggetto di una minuziosa attività di riordino, catalogazione e digitalizzazione dei materiali.

Lasciate scorrere il tram, 1976
Campagna comportamentale contro il traffico che ostacola i mezzi pubblici
Comune di Milano e ATM

Il percorso espositivo della mostra si configura come un vero e proprio viaggio nella storia della comunicazione visiva di ATM, dalle origini ad oggi, concentrandosi in particolare sulla forte connessione che lega da sempre l’azienda tranviaria alla città di Milano e ai suoi abitanti.

Lontani dall’essere solo dei meri strumenti pubblicitari, i manifesti diventano invece veicolo di promozione culturale per stimolare riflessioni su temi sociali importanti e sensibilizzare i cittadini verso valori come civiltà, collaborazione, e partecipazione al bene comune.

Sali in tram col biglietto, 1975
Campagna comportamentale per il pagamento del viaggio da parte di tutti gli utenti
Comune di Milano e ATM

Una parte della mostra è invece dedicata alla “Rossa”, la prima linea della Metropolitana di Milano, in occasione dei 60 anni dalla sua inagurazione avvenuta il 1° novembre 1964 alla presenza dell’allora Sindaco Pietro Bucalossi e del Cardinale Giovanni Colombo. Quando fu aperta, la M1 contava solamente 21 stazioni per un totale di 12,5 km: oggi invece le stazioni sono salite a 38 per una lunghezza complessiva della rete di oltre 27 chilometri.

La mostra “ATM Manifesto. Storie, viaggi e design” è aperta ad ingresso gratuito presso l’ADI Design Museum in Piazza Compasso D’Oro tutti i giorni – tranne il venerdì – dalle 10.30 alle 20.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli