A cura della Redazione –
Lo Studio Safoa fornisce risposte a quesiti su alcuni interessanti problemi condominiali.
Spettabile redazione,
Chi ha problemi di deambulazione (ad esempio, usa la carrozzella) ogni giorno anche nei condomìni si trova di fronte a qualche tipo di barriera. Esiste qualche regolamento condominiale che prevede eventualità del genere e la possibilità di farvi fronte?
L’art. 1120 c.c. prevede che i condòmini, con la maggioranza indicata dal secondo comma dell’articolo 1136 (ovvero 500/1000) possano disporre le innovazioni che, nel rispetto della normativa di settore, hanno ad oggetto:
1) le opere e gli interventi volti a migliorare la sicurezza e la salubrità degli edifici e degli impianti;
2) le opere e gli interventi previsti per eliminare le barriere architettoniche, per il contenimento del consumo energetico degli edifici e per realizzare parcheggi destinati a servizio delle unità immobiliari o dell’edificio, nonché per la produzione di energia mediante l’utilizzo di impianti di cogenerazione, fonti eoliche, solari o comunque rinnovabili da parte del condominio o di terzi che conseguano a titolo oneroso un diritto reale o personale di godimento del lastrico solare o di altra idonea superficie comune;
3) l’installazione di impianti centralizzati per la ricezione radiotelevisiva e per l’accesso a qualunque altro genere di flusso informativo, anche da satellite o via cavo, e i relativi collegamenti fino alla diramazione per le singole utenze, ad esclusione degli impianti che non comportano modifiche in grado di alterare la destinazione della cosa comune e di impedire agli altri condomini di farne uso secondo il loro diritto.
L’ascensore o il montascale, pertanto, rientrano tra i manufatti e gli impianti che l’assemblea può approvare con la maggioranza di 500/1000. La sua spesa verrà, poi, ripartita per millesimi tra tutti i condòmini.
Lo Studio Safoa (Scuola di Alta Formazione per Amministratori) è quello dell’Avv. Palmiro Fronte, nato a Parigi, esperto di diritto condominiale, con uno studio che vanta numerosi dipendenti e collaboratori. L’avv. Fronte è anche docente di materie manageriali, quali motivazione del personale, organizzazione interna, gestione del personale, ecc. Della sua professionalità si sono avvalsi anche diversi politici per le loro campagne elettorali. Nello specifico, la risposta è stata elaborata dall’avv. Chiara Stefanini.