di G.P.
Fino a domenica 17 novembre 2024 l’Acquario Civico di viale Gadio ospita la mostra fotografica “The City on the Water. Foto d’architettura riflessa” con gli scatti di Giancarlo Leone.
Promossa dal Comune e organizzata dall’Acquario e Civica Stazione Idrobiologica di Milano, la mostra è curata dalla designer e progettista milanese Luta Bettonica, titolare insieme a Giancarlo Leone dello Studio Bettonica Leone, che si occupa di Architettura e Industrial Design a Milano e Catania.
La mostra “The City on the Water” propone oltre 40 fotografie realizzate da Leone con il telefonino e senza fotoritocco e poi stampate su carta cotone e incorniciate in legno di tiglio, che ritraggono scorci di varie città d’Italia e d’Europa attraverso i loro riflessi negli specchi d’acqua.
Possiamo dunque vedere Milano rispecchiata nelle acque della Darsena, del Naviglio Grande e del Naviglio Pavese; le architetture bizantine di Venezia catturate nell’acque calme della laguna; la Firenze rinascimentale riflessa nell’Arno, Chioggia nei suoi piccoli canali, e ancora Belfort, in Francia, specchiata nel fiume Savoureuse.
La vita nei contesti urbani è da sempre per Giancarlo Leone ambito di studio e ricerca privilegiato: per l’artista la città non è più polis o civitas, ma è diventata sinoichia, una co-abitazione, un casa condivisa da persone indifferenti le une alle altre legate solamente da rapporti basati su interessi e denaro.
Per Leone è dunque solo lungo le acque urbane, dove tutto scorre alla giusta velocità, che si trova la “città altrove”, un luogo in cui le architetture si riflettono attraverso il movimento delle acque, restituendo pause di qualità urbana alla collettività.
La mostra “The City on the Water. Foto d’architettura riflessa” di Giancarlo Leone è visitabile presso l’Acquario Civico tutti i giorni – tranne lunedì – dalle 10 alle 17.30. Prezzo incluso nel biglietto d’ingresso: 5€ intero, 3€ ridotto.