venerdì, Novembre 22, 2024
spot_img

Al via l’edizione 2024 del Curiosity Cube

Merck, azienda leader in ambito scientifico e tecnologico, ha dato ufficialmente il via – nei giorni scorsi – a Milano al tour italiano 2024 del Curiosity Cube. Quella italiana è solo una tappa di questa iniziativa globale: i container ad energia solare, trasformati in laboratori scientifici mobili, stanno visitando numerosi Paesi in Europa e in Nord America.

Il Cube si fermerà oggi e domani presso l’ICS Paolo Neglia di Vanzago (MI), per far poi tappa presso l’IC Rita Levi Montalcini di Buccinasco (MI) il 24 Ottobre.

Successivamente il laboratorio mobile di Merck si sposterà in Piemonte, nel Canavese, presso il centro di ricerca Merck RBM di Colleretto Giacosa (TO), dove accoglierà numerose scuole primare del territorio (Ivrea, Romano Canavese, Cuorgnè e Pavone Canavese).

“La presenza del Curiosity Cube a Milano, città che ospita i nostri uffici Life Science ed Electronics, e presso il nostro centro di ricerca di Colleretto Giacosa, conferma la nostra attenzione allo sviluppo dei territori in cui operiamo” – ha dichiarato Ramón Palou de Comasema, Presidente ed Amministratore Delegato Healthcare di Merck Italia.

L’obiettivo di Merck è quello di coinvolgere 45.000 studenti per aumentare l’interesse per le discipline STEM (Science, Technology, Engineering e Mathematics) per gli studenti, coinvolgendoli in esperienze scientifiche interattive.

“Dati recenti dimostrano che gli studenti di età compresa tra gli 8 e i 13 anni sono interessati alle scienze e alla matematica, e la maggior parte di loro definisce queste materie divertenti ed entusiasmanti. Tuttavia, questo interesse ed entusiasmo non si traducono in carriere STEM per gli studenti, che hanno difficoltà a vedersi come scienziati”, ha dichiarato Tim Jaeger, Chief Strategy and Transformation Officer per il settore Life Science di Merck. “Il nostro Curiosity Cube incoraggia la curiosità scientifica dei bambini con esperimenti pratici che mostrano applicazioni reali. Gli studenti incontrano anche i nostri dipendenti, che possono essere un modello per l’incredibile gamma di possibili carriere STEM”.

Per il tour del 2024, il Curiosity Cube sfoggia un nuovo look, con foto di giovani scienziati, figli di dipendenti Merck. Questi dipendenti lavorano in diversi ruoli dell’azienda, dalla gestione dei progetti alle risorse umane, dalla produzione alla logistica. Ciò contribuisce a illustrare le numerose possibilità di carriera disponibili nel settore STEM.

Gli esperimenti pratici sono guidati in ogni tappa da dipendenti Merck, che conducono le lezioni incentrate sulla sostenibilità utilizzando come esempio il ciclo di vita di una t-shirt. Gli studenti potranno:

  • Imparare a conoscere le fibre sintetiche e naturali, esaminandole al microscopio e classificandole in base al loro livello di sostenibilità.
  • Progettare e testare un mulino a vento che produce energia rinnovabile sufficiente ad alimentare un modello di fabbrica di magliette.
  • Utilizzare una macchina filettatrice per imparare come i vecchi indumenti possono essere selezionati, sminuzzati in fibre e filati di nuovo per produrre nuovi indumenti.

Al suo terzo tour in Europa, il Cubo della Curiosità ospiterà 150 eventi. Oltre all’Italia, le tappe includono Belgio, Repubblica Ceca, Danimarca, Francia, Germania, Irlanda, Liechtenstein, Paesi Bassi, Spagna, Svizzera e Regno Unito.

In Nord America, il Curiosity Cube ha già intrapreso il suo sesto tour, con 137 eventi negli Stati Uniti e in Canada. Merck gestisce anche Curiosity Cube fissi nelle sue sedi di St. Louis, Missouri, USA e Darmstadt, Germania. Questo sottolinea l’impegno dell’azienda nei confronti delle comunità in cui molti dei suoi dipendenti vivono e lavorano.

Per saperne di più sul laboratorio scientifico mobile Curiosity Cube e per visualizzare il programma del tour 2024, visitare il sito TheCuriosityCube.com e seguire Curiosity Cube su Instagram @curiositycube_merck.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli