di G.P.
A partire da domani giovedì 19 ottobre 2023 sarà visitabile presso gli spazi dell’Agorà, la piazza coperta situata al primo piano del MUDEC – Museo delle Culture, “Luce Dietro Tracce Incompiute“, l’installazione tessile creata dall’artista messicana Mariana Castillo Deball.
Realizzato in collaborazione con NABA – Nuova Accademia di Belle Arti, con il sostegno di 24 Ore Cultura e Fondazione Deloitte, e con la curatela di Katya Inozemtseva e Sara Rizzo, il progetto site-specific anticipa la mostra “Exposure” in programma al MUDEC per la prossima Primavera, e rimarrà visitabile ad ingresso gratuito fino a domenica 7 aprile 2024.
Per dare vita all’imponente installazione “Luce Dietro Tracce Incompiute” Mariana Castillo Deball ha selezionato 12 frammenti tessili di epoche diverse provenienti dalle collezioni del MUDEC e della Fondazione Antonio Ratti, e sulla base di essi, ha creato i propri acquerelli.
Le immagini sono state successivamente stampate in grande formato su tessuto e assemblate con ulteriori elementi tessili presso i laboratori della NABA – Nuova Accademia di Belle Arti, insieme ad un gruppo di studenti guidati da Salvatore Averzano, dando vita così a dei “palinsesti” tridimensionali che brillano di significati e storie diverse.
Durante i mesi di esposizione dell’installazione, sono in programma una serie di visite guidate presso i depositi delle collezioni – normalmente non accessibili al pubblico – alla scoperta dei preziosi tessuti e reperti tessili che hanno ispirato il lavoro di Mariana Castillo Deball.
L’installazione “Luce Dietro Tracce Incompiute” è visitabile ad ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria tutti i giorni, presso l’Agorà del MUDEC: lunedì dalle 14.30 alle 19.30; martedì, mercoledì, venerdì e domenica dalle 9.30 alle 19.30; e giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30.