martedì, Dicembre 24, 2024
spot_img

“AGGRESSIONI” DELLA FALDA ACQUIFERA SULLA LINEA M2

di Carlo Radollovich

Sul tratto Lambrate-Piola della metropolitana “verde”, le infiltrazioni d’acqua sono purtroppo continue e i motivi sono senz’altro da ricondurre all’innalzamento della falda acquifera.

Le idrovore sono costantemente in azione, con costi crescenti da registrare, e va pure considerato che le gallerie, specialmente nel tratto accennato, iniziano ad accusare il peso degli anni.

Occorre percio’ affrontare il problema quanto prima possibile affinché le varie strutture non possano ammalorarsi in maniera ancora più evidente.

Considerato in ogni caso che il percorso dei treni dovrà comunque subire uno stop, si ritiene di poter effettuare i necessari lavori in due fasi, con tutta probabilità dall’1 al 25/8, quando il numero dei passeggeri diminuisce globalmente (anche se i numerosi turisti verrebbero penalizzati). Prima tranche di lavori: agosto 2018. Seconda tranche: agosto 2019.

I molteplici interventi avranno il compito di costituire una sorta di gabbia protettiva, risultante da particolari e mirate iniezioni di cemento nel terreno, a scopo impermeabilizzante e anche consolidante.

Inoltre, non sarà trascurato lo scorrimento in superficie di auto e camion. Infatti, l’apertura del cantiere, pur essendo intralciante per il traffico, bloccherà soltanto una corsia e consentirà, una volta ultimata la prima tranche, di riprendere la circolazione a doppio senso.

Si confida che il rischio infiltrazioni d’acqua venga definitivamente a cadere e che pertanto non sia più necessario inserire un elevato numero di manutenzioni occorrenti per garantire la perfetta agibilità anche sul percorso Lambrate-Piola della M2.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli