di G.P.
Fino a domenica 7 gennaio 2024, le sale di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine di via Sant’Andrea, ospitano la mostra storico-documentaria ad ingresso gratuito “100 anni a Milano. Un secolo di storia e società attraverso la presenza del Rotary“.
Realizzata da Palazzo Morando in collaborazione con il Comune, con la curatela dello storico dell’arte Stefano Zuffi e della gallerista Lorenza Salamon, e con il progetto espositivo dell’architetto Francesca Aletti, la mostra celebra il centenario del Rotary Club di Milano, il più antico d’Italia.
Attraverso opere d’arte, dipinti e sculture, e una selezione di materiali d’archivio quali video, fotografie e documenti provenienti dalla Cittadella degli Archivi di Milano dove sono normalmente conservati, l’esposizione ripercorre l’evoluzione della città di Milano mettendola in parallelo con la storia del Rotary Club e dei suoi esponenti più di spicco che – a vario titolo e in campi differenti – hanno contribuito allo sviluppo del capolouogo meneghino.
Tra le opere in esposizione segnaliamo un nucleo di dipinti di artisti – milanesi e non – di varie epoche, come Angelo D’Andrea, Sergio Giannini, Rodolfo Paoletti e Sergio Nicolò De Bellis, che illustrano i cambiamenti a cui la nostra città è andata incontro da un punto di vista stilistico, sociale, urbanistico e paesaggistico.
Punta di diamante dell’esposizione è una coppia di sculture realizzate da Francesco Messina e provenienti dal suo Studio Museo situato presso l’ex Chiesa di San Sisto al Carrobbio.
Nelle sale di Palazzo Morando sarà inoltre esposto il trono di Napoleone, i cui lavori di restauro finanziati del Rotary ed effettuati dalla restauratrice Paola Zanolini, si sono conclusi proprio quest’anno. Al termine della mostra a Palazzo Morando, il trono verrà poi trasferito nella Sala del Trono di Napoleone situata al piano nobile di Palazzo Reale.
La mostra “100 anni a Milano. Un secolo di storia e società attraverso la presenza del Rotary” è aperta ad ingresso gratuito a Palazzo Morando da martedì a venerdì dalle 14 alle 18.30; sabato e domenica dalle 10 alle 18.30.