di G.P.
Da oggi venerdì 21 febbraio e fino a domenica 2 marzo 2025, gli spazi espositivi del piano terra di Palazzo Morando | Costume Moda Immagine, ospiteranno la mostra monografica “Balenciaga | Shoes from Spain Tribute“, dedicata al geniale stilista di moda spagnolo Cristóbal Balenciaga.
Promossa dalla FICE – Federazione delle Industrie Calzaturiere Spagnole, organizzata con il supporto del Ministero dell’Economia, Commercio e Impresa del Governo di Spagna, e di ICEX, e con il patrocinio del Comune di Milano e della Camera Nazionale della Moda Italiana, la mostra è curata dal Direttore del Dipartimento Marketing e Promozione Internazionale della FICE, Javier Echeverría Sola.
Il percorso espositivo della mostra – con l’allestimento a cura di Elisa Ossino Studio – propone una selezione di abiti dello stilista tra i più rappresentativi, provenienti da prestigiose collezioni museali e private, posti in dialogo con una serie di calzature artigianali, realizzate per l’occasione da 25 aziende calzaturiere spagnole.
Durante il periodo d’esposizione, si terranno 4 conferenze di approfondimento dedicate alla figura di Balenciaga: la prima, intitolata “Cristóbal Balenciaga – The Master of Us All” e curata dalla sua grande amica Sonsoles Diez de Rivera, sarà dedicata alla storia personale dello stilista, e si terrà martedì 25 febbraio alle ore 18.
La seconda conferenza, “Imaginary Conversations: a dialogue between Balenciaga and Shoes from Spain“, prevista per mercoledì 26 febbraio alle ore 18, vedrà la partecipazione di Lydia García e Imanol Martínez, che dialogheranno sui valori di qualità, artigianalità, tradizione e innovazione, condivisi da Balenciaga e dall’industria calzaturiera.
Giovedì 27 febbraio alle ore 18, invece, si terrà la terza conferenza in programma: “Cristóbal Balenciaga’s legacy in fashion higher education and contemporary fashion“, un’analisi sull’eredità dello stilista e sulla sua influenza sulla moda attuale con la relatrice Elisa Palomino, consulente per la formazione presso il Cristóbal Balenciaga Museum di Getaria.
Chiuderà il ciclo di incontri dedicati allo stilista, la conferenza di venerdì 28 febbraio alle ore 18, intitolata “Spain: a land of inspiration for fashion ad art“, un viaggio attraverso gli elementi che hanno alimentato la creatività dello stilista e definito il suo stile inconfondibile, che collega la moda con l’arte e la tradizione.
Inoltre, per tutta la durata dell’esposizione, sarà possibile visitare presso il Gran Meliá Hotel di Palazzo Cordusio, una mostra fotografica complementare con una selezione di fotografie e riviste originali degli anni ’40, ’50 e ’60, che documentano l’opera di Cristóbal Balenciaga, e in più sarà possibile assaggiare “ESSENCE”, il nuovo cocktail ispirato alla vita del grande couturier.
La mostra “Balenciaga | Shoes from Spain Tribute” è aperta ad ingresso libero e gratuito presso Palazzo Morandi in via Sant’Andrea 6, da lunedì a domenica, dalle ore 10 alle ore 19.30.