martedì, Dicembre 24, 2024
spot_img

A Natale a Palazzo Marino arriva “La Madonna di San Simone” di Federico Barocci

di G.P.

Anche quest’anno, in concomitanza con le festività natalizie, torna l’appuntamento tradizionale con la grande arte italiana esposta gratuitamente presso Palazzo Marino. Da mercoledì 4 dicembre 2024 e fino a mercoledì 12 gennaio 2025, infatti, Sala Alessi ospiterà una mostra dedicata al capolavoro rinascimentale “La Madonna di San Simone“.

Promossa e prodotta dal Comune, in collaborazione con Palazzo Ducale di Urbino – Direzione Regionale Musei Nazionali Marche, Galleria Nazionale delle Marche, e Gallerie d’Italia, con l’organizzazione di Civita Mostre e Musei, l’esposizione è curata da Luigi Gallo e Anna Maria Ambrosini Massari, con l’allestimento scenografico dall’architetto Franco Achilli, le illustrazioni di Carlo Stanga, e il progetto grafico di Paola Pellizzi.

Realizzata da Federico Barocci tra il 1566 e il 1567, “La Madonna con il Bambino e i Santi Simone e Giuda” o – come è più comunemente nota – “La Madonna di San Simone” è una monumentale pala d’altare (238 x 190 cm) realizzata in olio su tela e su carta, creata per sovrastare l’altare della settima cappella della chiesa urbinate di San Francesco e conservata ad oggi nella Galleria Nazionale delle Marche di Urbino.

Federico Barocci – Madonna col Bambino, i Santi Giuda e Simone e i Donatori, detta Madonna di San Simone (1566-1567)

La tela rappresenta San Giuda Taddeo (a sinistra), identificato con l’alabarda del suo martirio, e San Simone Zelota (a destra), riconoscibile grazie alla sega con la quale, stando alla tradizione, fu martirizzato. Al centro dell’opera si trova la Vergine col Bambino, rappresentata nell’atto di insegnare a suo figlio a leggere, mentre un angioletto in volo scende a posare una corona di fiori sul suo capo. Oltre ai soggetti sacri, in basso a destra, appaiono anche i ritratti dei committenti, donatori (mai identificati) dell’opera alla Chiesa.

Oltre alla pala d’altare, l’esposizione a Palazzo Marino propone anche un prezioso disegno preparatorio a carboncino e gessetto bianco, realizzato da Barocci per il dipinto “La Madonna del Popolo” (1575-1579), e proveniente dal Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco.

La mostra “La Madonna di San Simone” di Federico Barocci sarà aperta ad ingresso libero e gratuito a partire dal 4 dicembre 2024, tutti i giorni presso la Sala Alessi di Palazzo Marino, dalle 9.30 fino alle 20.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli