Per aiutare gli studenti e le loro famiglie nella scelta del percorso di studi dopo la terza media, sono state prese in considerazione da Eduscopio diverse scuole milanesi. Ed ecco una classifica che questo ente ci sottopone.
Nella nostra città, per quanto riguarda il liceo classico, si conferma un “duello” o anche un testa a testa tra Berchet (statale) e Sacro Cuore (paritario). Ma si aggiunge che al primo posto troviamo il Berchet, al secondo viene classificato il Sacro Cuore, al terzo il Carducci mentre al quarto posto viene segnalata l’ottima posizione del Beccaria che risale dalla decima posizione. Stabile il Parini che risulta settimo, mentre scendono il Setti Carraro e il Faes, e il Manzoni risale al sesto posto.
A proposito del liceo scientifico, la prima posizione, da tre anni a questa parte, è riservata al Volta che supera tutti gli scientifici di Milano ed anche quelli situati in provincia. La medaglia d’argento spetta al Leonardo Da Vinci, mentre quella di bronzo va assegnata al Sacro Cuore (paritario). Al quarto posto osserviamo il Vittorini, mentre al quinto si classifica per la prima volta il San Raffaele.
Nella classifica delle Scienze umane la presenza delle private e’ notevole. Infatti, notiamo al primo posto Maria Consolatrice, seguito dal Virgilio: si classifica secondo ormai da tre anni. Tra i licei linguistici, il primo posto assoluto è assegnato al Manzoni, mentre tra i licei artistici notiamo Sacro Cuore, Orsoline e Brera.
Infine, per coloro che mirano a trovare quanto prima possibile un impiego, viene classificato tra gli istituti tecnici economici il Verri, decisamente in testa, seguito dal Besta, dal Pasolini e dal Cattaneo.
Ci viene spontaneo elogiare le scuole superiori di Milano, sempre al centro dell’attenzione da parte di tutta Italia, che invogliano i nostri alunni a studiare nel modo più serio, alla ricerca di un futuro che ci auguriamo roseo, non solo per loro, ma anche per tutti noi.

