L’itinerario che da maggio a novembre riunisce Creativamente Roero, Resté, Olimpia e Germinale – Monferrato Art Fest quattro rassegne con al centro l’arte contemporanea, l’artista e il territorio
Un ricco calendario di arte e cultura che per sette mesi animerà un territorio straordinario, dal 2014 iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco, rispondendo in pieno alla missione di valorizzare attraverso la creatività i caratteri originali e le specificità di luoghi che sono il miglior frutto della secolare interazione tra uomo e natura.
Sulle ali dell’esperienza di “Panorama Monferrato” del 2024, promossa da Italics. Art and Landscapes, che ha portato 10.000 visitatori a sperimentare un percorso articolato grazie a una mostra diffusa, e in controcanto ad essa, l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero sceglie di mettere in rete e in valore le progettualità esistenti, nate localmente, espressione della migliore vitalità del territorio, dando vita a una identità comune. Orma. Tracce d’artista in Langhe Monferrato Roero è il segno che riunisce in una unica intenzione le quattro manifestazioni che, sviluppatesi autonomamente e ciascuna con una identità e modalità propria, portano l’arte contemporanea a dialogare con il territorio: si tratta di Creativamente Roero, Resté, Olimpia e Germinale Monferrato Art Fest.
Grazie a questa iniziativa, da maggio a novembre, colline ricoperte da vigneti, borghi, casali, cantine secolari, chiese, torri e castelli saranno lo scenario di decine e decine di mostre, performance, installazioni site specific, spettacoli, incontri, letture tutte in diversa misura legate a ciò che rende ricche e feconde queste terre: l’agricoltura. Un rituale creativo che coinvolgerà le comunità nell’accompagnare idealmente la maturazione delle uve, la vendemmia e la vinificazione, così come la crescita, lo sviluppo e la maturazione di tutti i frutti di cui è ricca questa terra.

«Con Orma. Tracce d’artista in langhe Monferrato Roero si concretizza la volontà di presentare l’anima più autentica del nostro territorio mettendo al centro l’incontro tra arte contemporanea e paesaggio, tra creatività e tradizione – spiega Bruno Bertero, direttore generale dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero –. Questo progetto, che riunisce esperienze culturali nate dal basso e radicate nei luoghi, rappresenta per noi un passo importante verso un’idea di turismo sostenibile, responsabile e partecipato. Lungo sette mesi, tra vigne, borghi e colline, l’arte non sarà solo ornamento, ma gesto che interroga, ascolta e valorizza ciò che siamo. È un invito a percorrere il territorio seguendo le orme degli artisti, che con le loro visioni ci aiutano a scoprire, con occhi nuovi, le tracce preziose della nostra storia, del nostro presente e del nostro futuro. Un itinerario che, con Germinale Monferrato Art Fest, raggiunge anche la provincia di Alessandria e ci permette quindi di guardare sempre più a una destinazione unica delle colline Unesco del Basso Piemonte collaborando come sempre con grandi risultati con l’ATL Alexala».
Con “Orma. Tracce d’artista in Langhe Monferrato Roero”, l’Ente Turismo Langhe Roero Monferrato consolida il proprio impegno nella valorizzazione del territorio attraverso la cultura contemporanea, mettendo in rete iniziative già attive e creando un racconto unitario che, da maggio a novembre, attraversa paesaggi, borghi e comunità. Un progetto diffuso, che invita residenti e visitatori a scoprire il volto più creativo e vitale di un territorio già riconosciuto Patrimonio Mondiale dell’Umanità.