venerdì, Ottobre 3, 2025

Clarins ottiene la certificazione B Corp™…

…passo fondamentale nel suo impegno per un futuro più sostenibile.

Il Gruppo Clarins compie un ulteriore passo fondamentale nel suo impegno verso un modello di business responsabile ottenendo la certificazione B Corp™, riferimento internazionale in materia di performance sociali e ambientali, per i marchi Clarins e myBlend.

Oltre a rappresentare un riconoscimento dell’impegno del brand, la certificazione B Corp™ consolida il percorso intrapreso da Clarins dal 1954: una ricerca dell’eccellenza che coniuga innovazione, trasparenza e volontà di avere un impatto positivo sulla società e sul pianeta.

Riconosciuta a livello mondiale, la certificazione B Corp™ attesta l’impegno delle aziende nel conciliare la performance economica con la responsabilità sociale e ambientale. Meno del 2% delle aziende certificate sono grandi imprese.

Clarins entra così a far parte di una comunità di aziende impegnate che rispettano elevati standard sociali e ambientali condividendo una visione e un’ambizione comuni: dimostrare che è possibile conciliare risultati economici con un impatto positivo sulla società e sull’ambiente.

«Ottenere la certificazione B Corp™ è una straordinaria fonte di orgoglio collettivo per tutti i team Clarins che, ogni giorno, si impegnano a raggiungere l’eccellenza in materia di sviluppo sostenibile. È un riconoscimento che ci sprona e ci motiva a fare ancora di più. Clarins è un’azienda familiare da tre generazioni con una profonda consapevolezza dell’importanza dell’eredità. B Corp™ è perfettamente in linea con questa filosofia: siamo responsabili verso le future generazioni, e questa certificazione dimostra un impegno profondamente radicato nella nostra storia. Più motivati che mai da questo traguardo, continueremo a innovare e a cercare soluzioni sempre più positive e rigenerative per evolvere verso un modello di business sempre più responsabile, in grado di rispondere alle aspettative dei nostri clienti, dei nostri collaboratori e del pianeta», afferma Virginie Courtin,Managing Director Gruppo Clarins.

Un impegno a lungo termine per una bellezza responsabile

Da 70 anni, Clarins trae beneficio dal modello familiare indipendente per costruire una visione a lungo termine e assumere così un impegno concreto verso lo sviluppo sostenibile:

L’80% delle piante presenti nell’erbario sarà certificato bio entro la fine del 2025.

Due “Domaine” agricoli dedicati all’agricoltura biologica e rigenerativa, per garantire tracciabilità e produzione rispettosa della biodiversità. Entro il 2030, un terzo delle piante utilizzate nelle formule dei prodotti Clarins proverrà da queste coltivazioni sostenibili.

Riduzione del 48% delle emissioni di carbonio tra il 2019 e il 2024 (esclusi i servizi monetari).

Il 98% del trasporto merci non avviene via aerea.

La certificazione B Corp™ riconosce anche l’impegno di Clarins in ambiti come la governance, le relazioni con i dipendenti e la responsabilità sociale:

Parità di genere: 62% di donne nel top management, indice di parità di genere pari a 94/100 (sedi in Francia).

Relazioni responsabili con i partner: sostegno a 23 filiere del commercio equo e solidale, valutazione CSR dei fornitori (obiettivo del 100% entro il 2030).

Impegno sociale: Prix Clarins pour l’Enfance (dal 1997), Fondation Arthritis (dal 1989), 45 milioni di pasti scolastici forniti dal 2011.

Qualità e trasparenza per i clienti: piattaforma Clarins TRUST basata su blockchain per la tracciabilità degli ingredienti, produzione 100% francese, oltre 250 test di qualità per ogni prodotto.

Un impegno per il futuro

La certificazione B Corp™, valida per tre anni, contribuirà a consolidare la dinamica di miglioramento perenne a cui Clarins è fermamente impegnata. Siamo convinti che la creazione di valore non possa essere disgiunta da un impatto positivo sulla società e sull’ambiente, un percorso tracciato dalla nostra raison d’être:

«Rendere la vita più bella e costruire un mondo migliore».

Related Articles

Ultimi Articoli