giovedì, Dicembre 12, 2024
spot_img

Cura della pelle, dei capelli, cosmesi e maquillage

‘Prendersi cura oltre la malattia’

“La Medicina Estetica realizza un programma di Medicina sociale, preventiva, curativa e riabilitativa al Servizio della collettività. Il suo scopo ultimo è la costruzione e la ricostruzione dell’equilibrio psicofisico individuale” – così Carlo Alberto Bartoletti, Fondatore della Società Italiana di Medicina Estetica – SIME e padre della Medicina Estetica in Italia, descriveva la disciplina nel 1975.

La SIME, fin dalla sua fondazione, pone l’accento sull’importanza sociale della Medicina Estetica che oggi più che mai è a fianco di quei pazienti che vivono un momento di forte stress e disagio, umano e sociale, non più legato esclusivamente all’inestetismo. Questo è il caso, ad esempio, dei pazienti oncologici.

Le terapie contro il cancro hanno, infatti, migliorato la sopravvivenza correlata a questa patologia, ma chemio e radioterapia sono purtroppo corredate da una varietà di tossicità cutanee. Quando gravi, queste condizioni possono comportare l’interruzione della terapia antitumorale e possono insorgere complicanze precoci, tardive e persistenti.

Il contributo della Medicina Estetica in Oncologia è importante in tutte le fasi del percorso oncologico, dall’inizio delle cure come nella gestione di una cicatrice post-operatoria, al monitoraggio, prevenzione e al trattamento degli effetti collaterali durante chemioterapia e radioterapia e nelle fasi del follow up per la gestione degli eventi avversi cronici.

Il Servizio Ambulatoriale di Medicina Estetica e del Benessere Psicofisico nella Patologia, attivo presso l’Ospedale Gemelli Isola dal 1994, è inserito in un percorso multidisciplinare di qualità che segue il paziente oncologico presso l’Ospedale stesso. Dal 2004, infatti, è stato attivato un Servizio di Consulenza di Medicina Estetica presso i reparti di Oncologia e Radioterapia. I pazienti vengono sottoposti a check-up cutaneo e prescrizioni cosmetologiche mirate prima dell’inizio dell’iter terapeutico, prescrizioni che vengono costantemente adeguate in rapporto alle reazioni cutanee alle terapie. Si è notato come la Medicina Estetica applicata all’Oncologia può contribuire a risolvere, prevenire e ridurre i problemi cutanei correlati con la malattia e le terapie oncologiche, oltre che a migliorare la percezione dell’immagine e il benessere generale per il mantenimento di una buona qualità di vita, accompagnando le pazienti nel percorso di cura “oltre la malattia”.

Nell’ambito di questo percorso, la SIME ha organizzato il 7 Dicembre scorso la Terza Giornata Nazionale di Medicina Estetica Sociale,evento dedicato alla promozione della Medicina Estetica al supporto delle pazienti in trattamento oncologico. L’iniziativa era rivolta a cittadine, cittadini ed alle numerose associazioni di pazienti.

La SIME ha inoltre attivato per i pazienti fragili un infopoint gratuito che mette a disposizione medici esperti per chiarire dubbi e chiedere informazioni concrete scrivendo a infopoint@lamedicinaestetica.it

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli