domenica, Dicembre 22, 2024
spot_img

Il cantautore e scrittore Michele Alfano ospite presso Villa Scheibler

Il cantautore e scrittore Michele Alfano sabato 30 novembre scorso è stato ospite presso l’ex Chiesa dedicata ai Santi Agricola e Vitale della prestigiosa Villa Scheibler per la presentazione del suo ultimo libro ”La ragazza col vestito d’argento”.

L’ex chiesa di Villa Scheibler fu chiusa al culto nel 1986, con il successivo recupero dell’intera villa, oggi è un luogo privilegiato di cultura, lì si organizzano presentazioni di libri, eventi musicali, mostre artistiche e altro ancora.  

Il cantautore e scrittore Michele Alfano è stato invitato presso Villa Scheibler dall’Associazione Culturale Gruppo Sirio APS – ETS, che ha curato la presentazione del libro essendo l’Associazione iscritta all’albo della “Casa delle Associazioni e del volontariato” del Municipio 8  di Milano.

Villa Scheibler, l’ex chiesa santi Agricola e Vitale

La presentazione del libro è stata coordinata da Giuseppina d’Orio, Presidente dell’Associazione Culturale Gruppo Sirio, con il patrocinio del Municipio 8, cui hanno partecipato oltre l’autore, il Regista e Autore Gianfranco Gori; l’Editore e Discografico Walter Cicognani e l’artista Helenia Tedesco. Giuseppina d’Orio nel suo intervento in breve ha riferito il percorso dell’Associazione che quest’anno ha celebrato il 55° anno di attività, ha presentato gli oratori riferendo inoltre il rapporto di amicizia che la lega da anni  al  cantautore e scrittore Michele Alfano e del piacere di averlo ospite in Villa Scheibler. Sono seguiti gli interventi del Regista Gianfranco Gori che ha parlato dei contenuti del libro facendo riferimento anche ai precedenti romanzi di Michele Alfano. E seguito l’intervento dell’Editore e Discografico Walter Cicognani che ha riferito del percorso artistico di Michele Alfano che nonostante i tanti problemi di sofferenza a seguito dell’incidente automobilistico che ha avuto, nonostante tutto ha saputo reagire positivamente e capace di risollevarsi con grande tenacia e continuare il percorso di artista e di scrittore. L’artista Helenia Tedesco ha riflettuto sulla speranza e sulla rinascita, inoltre ha declamato una delle ultime poesie di Michele Alfano di cui riporto un frammento: “Nel crepuscolo, un riflesso d’argento danza con i ricordi perduti, avvolgendo l’anima in un velo di malinconia. Ogni passo della ragazza col vestito d’argento risuona come un’eco di memorie antiche che si mescolano al mormorio del vento….”.

La presidente G. d’Orio e l’autore M. Alfano

Adesso ci si chiederà chi è Michele Alfano? Pertanto è opportuno riferire in breve la sua storia Alfano è di origine siciliana, nato a Palermo, è della classe 1962, ha girato molto ed ha vissuto parecchio anche in Francia. Michele Alfano da autodidatta ha imparato a suonare la chitarra così man mano che scorrevano gli anni ha scoperto la sua predisposizione alla musica pur non avendo  frequentato scuole di musica o di canto. Da adolescente si trasferisce a Milano dove inizia a far parte di gruppi musicali folkloristici, a 17 fonda il suo primo complesso il “Seven Sound”, dopo incide il suo primo 45 giri “Dedicato a te”, canzone della quale è autore e compositore, ha collaborato con diversi cantanti tra cui Teddy Reno.

Nel 1982 partecipa al festival canoro per voci nuove “Cantaborgo” che lo fa conoscere, inizia così   la carriera musicale prendendo parte a diverse trasmissioni televisive private di allora essendoci come noto in quegli anni l’avvio delle tante TV private. In tali partecipazioni televisive riceve consenso ed elogi da diversi artisti di rilievo di allora per la sua singolare voce e il suo modo di interpretare le proprie canzoni.

Nel 1984 svolge con molto impegno il piano bar, esibendosi da una città all’altra, in diversi locali, in tutti i locali in cui si esibisce dal vivo riceve sempre un ampio consenso, nei locali italiani e non solo ma anche in Francia nella Costa Azzurra.

L’autore M. Alfano autografa i libri

Successivamente nel 1986 Michele Alfano pubblica la sua prima musicassetta intitolata “Con fantasia” e nel 1989 pubblica il suo primo album di canzoni “Particolari”. Inoltre nel 1990 Michele Alfano presenta un suo nuovo singolo “Estate mia” traendone dallo stesso anche un Videoclip.

Il Cantautore Michele Alfano emerge con il suo talento artistico, il  primo marzo 1992 è ospite nella trasmissione di Rai 3 il “Girone all’italiana” condotta da Gianni Ippoliti cui vi partecipano tanti altri artisti, lui si distingue tanto che e gli fu prospettato la possibilità di poter partecipare al Festival di Sanremo, un bel sogno!. 

Ma purtroppo, come riferisce lui stesso, la mattina del 10 aprile 1992, un terribile incidente automobilistico infrange il suo sogno e percorso canoro compromettendo la sua carriera artistica musicale, impedendogli la partecipazione alla più importante e prestigiosa rassegna musicale italiana al Festival di Sanremo.

Purtroppo a causa dell’incidente, il cantautore Michele Alfano rimase in coma per alcuni mesi,  dopo con molto coraggio, impegno, forza d’animo e tanta riabilitazioni, un poca alla volta è tornato a comporre canzoni e a incidere dischi grazie anche al supporto delle nuove tecnologie e a internet dedicandosi anche alla scrittura pubblicando diversi libri quali: “Fantasmi metropolitani”; “Oltre l’iNperfetto” (la N è volutamente maiuscola per evidenziare l’intenzionale imperfezione della sua vita); successivamente pubblica “La vita è un accordo”.

Foto ricordo degli oratori

Questo in breve il percorso di vita del Cantautore e scrittore Michele Alfano.

L’ultimo libro di Michele Alfano “La ragazza col vestito d’argento” è un romanzo molto interessante poiché è una riflessione sulla fragilità della vita e sui legami che ci tengono uniti anche nelle situazioni più difficili. La ricerca della verità non riguarda solo gli eventi esteriori, ma anche la comprensione profonda di se stessi e delle proprie emozioni mostrando che anche quando tutto sembra sia perduto. L’autore, con tale suo racconto e riflessione dimostra che in fondo al tunnel, anche con le varie vicende e amare sorprese del nostro corso di vita non previste e non volute, reagendo c’è sempre una possibilità di ripartire e ricostruire la propria vita nel trovare quella luce del tunnel che ti fa andare avanti nonostante tutto.

G. Gori consegna il riconoscimento a G. d’Orio

Nell’ambito della presentazione, va riferito inoltre che il Regista Gianfranco Gori ha consegnato a Giuseppina d’Orio il Premio Internazionale “DONNA Sapiens Sapiens” patrocinato dal Comune di Carpegna e dal Teatro della Rosa quale lei Ambasciatrice d’onore per tutte le sue attività non solo nell’ambito artistico, ma professionali e umanitarie.  

Chi desidera acquistare il libro lo può fare tramite i canali di internet, il libro è edito da NUANDA EDIZIONI.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli