mercoledì, Dicembre 18, 2024
spot_img

Festività Natalizie in città: tutti gli appuntamenti del mese di dicembre

di G.P.

Mancano ormai solo poche settimane a Natale, e in città sono già in corso i preparativi per le prossime festività.

Da alcuni giorni in Piazza Duomo è stato posizionato l’albero: si tratta di un secolare abete rosso Picea Abies Excelsa alto 27,5 metri, proveniente da Ponte di Legno in Val Camonica, che è stato ornato con migliaia di sfere, luci bianche e decorazioni olimpiche e paralimpiche, tra cui le due mascotte ufficiali di Milano Cortina 2026, Tina e Milo. L’albero sarà acceso ufficialmente il giorno prima di Sant’Ambrogio, venerdì 6 dicembre 2024 alle ore 17.

Qualche metro più in là, in Galleria Vittorio Emanuele II, invece, è stato allestito il Giardino Incantato, ispirato a quello di Versailles, con al centro l’albero di Natale sponsorizzato quest’anno da Dior Parfums; alto più di 14 metri e decorato da quasi 2.000 elementi, l’albero sarà illuminato per la prima volta mercoledì 4 dicembre 2024 alle ore 18.30.

Al Castello Sforzesco, invece, per tutte le festività, sarà in esposizione immerso in una ricca scenografia tradizionale in sughero e legno dipinto, lo splendido presepe antico realizzato dall’artista napoletano settecentesco Giuseppe Sammartino, lo scultore del celebre Cristo velato.

Sabato 7 dicembre 2024, come di consueto, si terrà la Prima del Teatro alla Scala con “La Forza del Destino” di Giuseppe Verdi con la regia di Leo Muscato, che potrà essere seguita in diretta e gratuitamente in oltre 30 luoghi della città, tra musei, case circondariali, centri culturali e spazi sociali. Le proiezioni saranno precedute dalla Guida all’Ascolto dell’Opera a cura dell’Accademia Teatro alla Scala.

Come già segnalato in precedenza, fino al 12 gennaio 2025, in Sala Alessi a Palazzo Marino sarà possibile ammirare ad ingresso gratuito la pala d’altare rinascimentale “La Madonna di San Simone” realizzata da Federico Barocci.

Da giovedì 5 fino a domenica 8 dicembre 2024, tornerà come da tradizione l’appuntamento con la Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!, che quest’anno si svilupperà tra Piazza Castello, Piazza del Cannone e via Minghetti, per un totale di 230 banchetti che venderanno prodotti di artigianato locale, cibo, ma anche fiori, quadri, libri, giocattoli, cornici, oggetti di bigiotteria e addobbi natalizi.

Il Mercatino di Natale in Piazza Duomo

Fino al 6 gennaio 2025, invece, dietro al Duomo, tra Corso Vittorio Emanuele e via Carlo Maria Martini, sarà possibile visitare il consueto Mercatino di Natale con le caratteristiche casette in legno che accoglieranno oltre 70 espositori diversi e che sarà aperto tutti i giorni dalle 8.30 fino alle 22. Accanto si potrà trovare anche un presepe a grandezza naturale e un teatrino permanente che ospiterà gli spettacoli del mese.

In via Mario Pagano, invece, fino al 6 gennaio 2025 ci sarà il Banco di Garabombo, il mercato etico ed equosolidale aperto dalle 9 alle 20, che permette di far conoscere e consumare prodotti alimentari e artigianali italiani e da diverse altre parti del mondo.

Il Villaggio delle Meraviglie ai Giardini Indro Montanelli

Fino al 6 gennaio 2025, i Giardini Pubblici Indro Montanelli di Porta Venezia ospiteranno il Villaggio delle Meraviglie, con pista di pattinaggio adatta a grandi e piccini, incontri con Babbo Natale e tanti altre attrazioni come: le Pazze Slitte Volanti, la Pesca del Pinguino, il Viaggio al Polo Nord, la Slitta di Babbo Natale, la Scalata dei Ghiacciai, il Circo degli Elfi con gli spettacoli di burattini, la Casetta dei Giocattoli, e l’albero magico di Natale.

Dal 7 dicembre 2024 e fino al 6 gennaio 2025, aprirà anche Senstation Winter, la pista di pattinaggio in Piazza Duca d’Aosta davanti alla Stazione Centrale, aperta dalle 11 alle 23, ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli