di G.P.
Da oggi e fino a domenica 1° dicembre 2024 torna per la sua quarta edizione “Milano Drawing Week“, la manifestazione diffusa di disegno moderno e contemporaneo che mira a valorizzare la produzione su carta e promuovere la sua conoscenza presso un pubblico ampio.
Ideata e organizzata da Collezione Ramo, in collaborazione con Castello Sforzesco, Casa degli Artisti e Cittadella degli Archivi, e con il patrocinio del Comune, “Milano Drawing Week” propone un ricco programma di mostre, talk, workshop e laboratori con artisti e docenti, rivolti ad un pubblico di adulti e bambini.
Gli spazi coinvolti in questa edizione 2024 di “Milano Drawing Week” saranno 13: oltre alle 3 istuzioni civiche cittadine, si aggiungono 8 gallerie d’arte milanesi quali Ciaccia Levi, kaufmann repetto, Loom Gallery, Monica De Cardenas, Nashira Gallery, Settantaventidue e Spazio Lima, Vistamare; più altre 2 gallerie nazionali – APALAZZOGALLERY di Brescia ed Ex Elettrofonica di Roma – che troveranno ospitalità in città.
Si potranno ammirare opere di artisti italiani e internazionali della scena contemporanea come Alexandra Barth, Monia Ben Hamouda, Sergio Breviario, Corydon Cowansag, Giulia Dall’Olio, Leonardo Devito, Tom Friedman, Alex Katz, Marco Paleari, e Nathlie Provosty, posti in dialogo con i lavori di grandi maestri del secolo scorso quali: Enrico Baj, Irma Blank, Alberto Burri, Domenico Gnoli, Piero Manzoni, Fausto Melotti, Mario Merz, Michelangelo Pistoletto, Carol Rama, ed Emilio Scanavino.
Per tutta la durata di “Milano Drawing Week”, la Cittadella degli Archivi ospiterà in esclusiva e per la prima volta in Italia, la mostra collettiva “Attitudine politica. Artisti dell’America Latina dall’Archivio di Paulo Bruscky” curata da Jacopo Crivelli Visconti e dedicata all’artista brasiliano Paulo Bruscky.
La Casa degli Artisti invece, accoglierà la mostra “Carta Rampante e Attrezzo Disegnante” dell’artista padovano ma di origini venezuelane Manuel Scano Larrazàbal: un’installazione che comprende un gigantesco disegno rotante e una macchina che disegna in tempo reale con pennarelli sospesi, prodotta e curata da Collezione Ramo e realizzata interamente con prodotti Canson e Lyra.
Infine, lo spazio Settantaventidue sui Navigli ospiterà la mostra dedicata al giovane artista italiano emergente Marco Paleari, in dialogo con l’opera del maestro dell’arte nucleare Enrico Baj.
Inoltre, per il secondo anno di seguito, ritorna anche il “Premio Milano Drawing Week”, un riconoscimento in denaro pari a 3.000€ sponsorizzato da Gruppo Censeo, che sarà assegnato ad uno degli artisti contemporanei partecipanti come incentivo a continuare la produzione su carta.
Per il programma completo di quest’edizione di “Milano Drawing Week”, vi rimandiamo al sito ufficiale dell’iniziativa.