di G.P.
Anche quest’anno, in concomitanza con le festività natalizie, torna l’appuntamento tradizionale con la grande arte italiana esposta gratuitamente presso Palazzo Marino. Da mercoledì 4 dicembre 2024 e fino a mercoledì 12 gennaio 2025, infatti, Sala Alessi ospiterà una mostra dedicata al capolavoro rinascimentale “La Madonna di San Simone“.
Promossa e prodotta dal Comune, in collaborazione con Palazzo Ducale di Urbino – Direzione Regionale Musei Nazionali Marche, Galleria Nazionale delle Marche, e Gallerie d’Italia, con l’organizzazione di Civita Mostre e Musei, l’esposizione è curata da Luigi Gallo e Anna Maria Ambrosini Massari, con l’allestimento scenografico dall’architetto Franco Achilli, le illustrazioni di Carlo Stanga, e il progetto grafico di Paola Pellizzi.
Realizzata da Federico Barocci tra il 1566 e il 1567, “La Madonna con il Bambino e i Santi Simone e Giuda” o – come è più comunemente nota – “La Madonna di San Simone” è una monumentale pala d’altare (238 x 190 cm) realizzata in olio su tela e su carta, creata per sovrastare l’altare della settima cappella della chiesa urbinate di San Francesco e conservata ad oggi nella Galleria Nazionale delle Marche di Urbino.
La tela rappresenta San Giuda Taddeo (a sinistra), identificato con l’alabarda del suo martirio, e San Simone Zelota (a destra), riconoscibile grazie alla sega con la quale, stando alla tradizione, fu martirizzato. Al centro dell’opera si trova la Vergine col Bambino, rappresentata nell’atto di insegnare a suo figlio a leggere, mentre un angioletto in volo scende a posare una corona di fiori sul suo capo. Oltre ai soggetti sacri, in basso a destra, appaiono anche i ritratti dei committenti, donatori (mai identificati) dell’opera alla Chiesa.
Oltre alla pala d’altare, l’esposizione a Palazzo Marino propone anche un prezioso disegno preparatorio a carboncino e gessetto bianco, realizzato da Barocci per il dipinto “La Madonna del Popolo” (1575-1579), e proveniente dal Gabinetto dei Disegni del Castello Sforzesco.
La mostra “La Madonna di San Simone” di Federico Barocci sarà aperta ad ingresso libero e gratuito a partire dal 4 dicembre 2024, tutti i giorni presso la Sala Alessi di Palazzo Marino, dalle 9.30 fino alle 20.