La comunità parrocchiale di Gesù, Maria e Giuseppe di via Mac Mahon 113 è in festa poiché nel mese di ottobre ricorre il 70° anniversario della loro chiesa che aveva avviata le sue attività religiose nel territorio nel lontano 1954, avviate dal suo primo parroco don Angelo Recalcati.
Per tale ricorrenza gli organizzatori parrocchiali hanno preparato un programma che è iniziato sabato sera 19 ottobre scorso con il concerto della Corale Ambrosiana Ensemble Florete Flores svoltosi all’interno della chiesa. Il momento più importante di tale ricorrenza si è svolto nella giornata di domenica 20 ottobre, nella mattinata c’è stata la Santa Messa celebrata dal Parroco della Comunità Pastorale Santa Maria Maddalena il reverendo don Roberto Rossi, concelebrata dal Vicario parrocchiale Don Giovanni Confetta e dal Coadiutore dei giovani Don Mattia Argiolu.
Va riferito che la Comunità Pastorale Santa Maria Maddalena è composta dalle Parrocchie: Gesù, Maria e Giuseppe, San Gaetano e San Martino in Villapizzone.
Dopo la Santa Messa antistante il sagrato della chiesa si è svolto il concerto bandistico della Banda di Settimo Milanese che si è esibita nell’esecuzione di molti brani musicali, dal classico ai brani di musica leggera, il tutto seguito con molta attenzione e piacere da un numeroso pubblico, momento che si è potuto seguire poiché la mattinata era serena e senza pioggia, gli organizzatori vista la pioggia del sabato temevano il peggio invece il tempo è stato clemente, senza pioggia e nel pomeriggio è uscito anche il sole.
Dopo il concerto bandistico c’è stata una spaghettata offerta dalla parrocchia a tutti i partecipanti, preparata e organizzata da M.A.S.C.I., Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani della parrocchia.
Dopo il pranzo c’è stato il momento ludico ricreativo in particolare per i bambini e i giovani, svoltosi presso i campi da giochi dell’oratorio. Mentre gli adulti all’interno degli spazi dell’oratorio hanno potuto visitare gli stand che i volontari parrocchiali avevano allestito con l’esposizione di diversi prodotti e manufatti artigianali oltre allo stand dei libri, così lì gli stessi hanno potuto acquistare quanto esposto, il ricavato della vendita andava per le varie opere e attività parrocchiali.
Dopo alle ore 16.00 nel salone parrocchiale c’è stata la presentazione del libro “ SETTANT’ANNI DI GMG 1954 – 2024” libro scritto da Riccardo Müller che già da tempo aveva raccolto il materiale per la stesura dello stesso. Il libro presenta in breve la storia della chiesa e del percorso che ne è seguito nel corso dei suoi settant’anni di vita parrocchiale con il riporto di notizie e immagini inedite. Dopo la presentazione del libro e vendita dello stesso, sempre nel salone si è svolta l’estrazione della sottoscrizione a premi, il ricavato è destinato alla sistemazione del campanile.
Il pomeriggio di domenica si è concluso con la merenda e la preghiera conclusiva di tale momento festoso dei settant’anni della parrocchia Gesù, Maria e Giuseppe .
Il programma di tale ricorrenza prevede inoltre che mercoledì 23 ottobre prossimo alle ore 19.00 ci sarà la Santa Messa cui sono stati invitati tutti i sacerdoti nativi in GMG o che vi hanno svolto in questa parrocchia il proprio ministero pastorale. La Santa Messa sarà presieduta da Sua Eccellenza monsignor Giuseppe Vegezzi, Vescovo Vicario per la città di Milano.
Va riferito che per tale ricorrenza hanno dato il proprio contributo di collaborazione la Comunità Pastorale Santa Maria Maddalena, la M.A.S.C.I. e il Corpo Musicale, inoltre c’è stato il Patrocinio del Municipio 8 del Comune di Milano.
Tutto questo per quanto riguarda il programma ma adesso è opportuno riferire in breve la storia della chiesa e chi è stato il primo parroco, don Angelo Recalcati arrivato nel quartiere quando ancora c’era molto verde e c’era ancora il Villaggio Campo dei Fiori con abitazioni e villette sorte dopo la fine della prima guerra mondiale, destinate ai reduci e mutilati della Grande Guerra.
In via Mac Mahon don Angelo con l’avvio della nuova chiesa, lì iniziò e condusse la sua missione pastorale nella zona compresa tra piazza Prealpi, parte di via Mac Mahon fino a Piazza Pompeo Castelli. Il Villaggio Campo dei Fiori è rimasto lì fino agli inizi del boom economico degli anni sessanta. Dopo verso la fine degli anni sessanta tali abitazioni furono demolite per fare posto alle nuove abitazioni di via dei Frassini, via degli Alianti, via dei Pioppi e via delle Querce così con i nuovi insediamenti abitativi aumentarono i nuovi parrocchiani e le nuove anime da seguire come riferiva don Angelo Recalcati. Quando don Angelo arrivò in via Mac Mahon la chiesa non era ancora compiuta, mancava molto dell’arredo, però un poco alla volta la chiesa fu completata e arredata così ha potuto seguire meglio la sua vita e guida pastorale.
Ma chi era e cosa è stato don Angelo Recalcati?
Don Angelo Recalcati era nato a Monza il 10 aprile 1908, fu ordinato sacerdote il 10 giugno 1933, fu vice parroco presso la chiesa di San Vittore di Milano, lì ebbe anche l’esperienza pastorale presso l’interno del carcere di San Vittore. Nel 1954 don Angelo con la costruzione della chiesa di via Mac Mahon fu nominato parroco rimanendo lì in carica fino al 1984. Dal 1984 fino al 2003 don Angelo rimase in parrocchia lì come residente, nel frattempo nel 1993 fu nominato Cappellano di Sua Santità con la nomina di Monsignore. Nel 2003, con il sopraggiungere della malattia monsignor Angelo fu ricoverato nel reparto dedicato ai sacerdoti presso l’Istituto Luigi Palazzolo della Fondazione don Gnocchi, lì è rimasto fino alla sua morte avvenuta il 15 febbraio 2005.
Don Angelo Recalcati è stato anche il fondatore della Scuola Giovanni XXIII adiacente alla chiesa oltre ad essere stato vicepostulatore della causa di beatificazione di Monsignor Luigi Talamoni, Beatificazione avvenuta a Roma il 24 marzo 2004. Quale volontario presso l’Istituto Palazzolo avevo conosciuto e frequentato da vicino Monsignor Angelo Recalcati e come spesso riferiva lui da ex ragioniere di banca era diventato ragioniere d’anime.