martedì, Settembre 24, 2024
spot_img

Teatro Manzoni, la stagione 2024/2025

Prosa, Ridere alla grande, Extra, Family…

… un’offerta divisa in quattro cartelloni tematici quella proposta dal teatro milanese. C’è solo l’imbarazzo della scelta.

La stagione di Prosa 2024/2025 è caratterizzata dalla presenza di spettacoli afferenti alla drammaturgia contemporanea e classica con grande attenzione anche alla qualità degli allestimenti scenografici e al cast degli attori in scena. La stagione si apre con un omaggio al genio di Neil Simon, l’autore moderno più rappresentato nel mondo, di cui verranno proposti Plaza Suite con Corrado Tedeschi e Debora Caprioglio nei panni di tre diverse coppie alle prese con le vicende esilaranti di altrettanti episodi, tutti ambientati in una suite dell’hotel Plaza di New York. A seguire I ragazzi irresistibili con due decani del teatro italiano, Umberto Orsini e Franco Branciaroli, a dar vita a due anziani attori di varietà che sono chiamati a riunirsi dopo aver lavorato in coppia per molto tempo in gioventù.

Un omaggio al mondo degli attori, alle loro piccole e deliziose manie e tragiche miserie, messo in scena da Massimo Popolizio. Tra novembre e dicembre il teatro partenopeo sarà protagonista con Mettici la mano, un progetto diretto da Alessandro D’Alatri ideato come una costola della saga della serie televisiva de “Il commissario Ricciardi”, nata dalla immaginifica penna di Maurizio de Giovanni. Poi con il ritorno di Vincenzo Salemme che propone il suo Natale in casa Cupiello, intenso e struggente capolavoro di Eduardo De Filippo, ormai divenuto un classico di tutti i tempi. A dicembre Ferzan Ozpetek proporrà la trasposizione teatrale di uno dei suoi maggiori successi cinematografici Magnifica presenza, una commedia tra illusione e realtà, amore e cinismo, cinema, teatro e incanto con un cast di attori esplosivi capitanati da Serra Yilmaz, Tosca D’Aquino, Erik Tonelli. Per festeggiare il nuovo anno sul nostro palcoscenico troveremo Tootsie, lo straordinario musical di Massimo Romeo Piparo, con la sua musica travolgente, protagonisti Paolo Conticini ed Enzo Iacchetti, tratto dal film cult del 1982 con Dustin Hoffman.

Con l’apertura dell’anno nuovo verrà proposta l’irresistibile e romantica commedia Ti sposo ma non troppo con la collaudata coppia Vanessa Incontrada e Gabriele Pignotta, seguita dalla ripresa dello spettacolo Il calamaro gigante dal romanzo di Fabio Genovesi con protagonista Angela Finocchiaro affiancata da Bruno Stori nelle vesti dei due protagonisti di questa favola moderna diretta da Carlo Sciaccaluga, in cui si ricorre a tutti i linguaggi offerti dalla narrazione: immagini, scenografie, musica, danza, in un abbraccio appassionato che raggiunge i cuori di ogni età, anche i più giovani. A seguire L’avaro di Molière, un classico del teatro con protagonista Ugo Dighero, che ci farà assistere all’epico scontro tra sentimenti e soldi in un allestimento rivisto in chiave moderna dal regista Luigi Saravo. A marzo torneranno in scena Carlo Buccirosso con la sua ultima rocambolesca e divertentissima commedia Il vedovo allegro e Alessio Boni con Iliade, il gioco degli dei, per specchiarsi nei miti più antichi della poesia occidentale e nella guerra di tutte le guerre. Per la prima volta calcherà il nostro palco Francesca Chillemi protagonista de Il giocattolaio, un thriller psicologico claustrofobico, ricco di tensione e suspence.

Chiuderà la stagione la commedia spagnola Vicini di casa del catalano Cesc Gay, con Amanda Sandrelli e Gigio Alberti, una commedia libera e provocatoria, che indaga con divertita leggerezza inibizioni e ipocrisie del nostro tempo, per la regia di Antonio Zavatteri. Tra gli altri troveremo infine Il viaggio del papà di e con Maurizio Casagrande che ci propone la storia di un padre e di un figlio che decidono di fare un viaggio insieme con la speranza di abbattere il muro che li divide. E per concludere Una giornata qualunque di Dario Fo e Franca Rame con Gaia De Laurentiis e Stefano Artissunch, vivace commedia che traccia un caustico ritratto delle nevrosi femminili.

Il tutto per un totale di otto spettacoli in abbonamento e sette fuori abbonamento.

Gli abbonamenti sono in vendita fino al 21 ottobre a partire da € 180,00. Info più dettagliate sul sito del Teatro.

Nella rassegna Ridere alla Grande, dedicata alla comicità, tanti sono gli appuntamenti che propongono l’umorismo declinato nelle sue forme più brillanti e sofisticate, in un immaginario viaggio che attraverserà tutta la nostra penisola, per andare a rappresentare la variegata comicità regionale che tanto ci caratterizza. Si parte con due talenti che arrivano dai social: Paolo Camilli con il suo dissacrante Sconfort Zone seguito da Chiara Anicito in Cammela e il gruppo delle mamme, ossia la mamma più famosa del mondo social. Seguiranno il duo Pino e gli anticorpi con Zeitgeist, lo spirito dei tempi… comici! con il loro umorismo surreale, e l’eclettico Maurizio Lastrico con la sua raffinata comicità. Nel nuovo anno ritroveremo gli strepitosi Marta e Gianluca, i PanPers e Paolo Cevoli con Figli di Troia in cui ci racconterà in chiave ironica e contemporanea il mitico viaggio di Enea. Raul Cremona, stavolta in veste di cabarettista, ci propone il suo one-man show Bravissssssimo! mentre Giuseppe Giacobazzi ci inviterà a cena alla sua Osteria Giacobazzi. Oltre ai già citati in scena ci saranno anche Teo Mammucari, Daniele Gattano con uno spettacolo dal titolo emblematico come Perestrojka e pancake, Giorgia Fumo che ci proporrà uno spassoso e intelligente affresco contemporaneo ed Herbert Ballerina con i suoi esilaranti nonsense.

Molte novità caratterizzano il cartellone Extra, una rassegna che racchiude generi diversi, dalla musica alla magia, passando per variegati monologhi tematici. Si parte con Luca Ward che si racconterà a tutto tondo ne Il talento di essere tutti e nessuno per continuare con il ritorno del giornalista Federico Buffa e la sua Milonga del futbol incentrata sulla vita di tre grandi calciatori argentiniUmberto Galimberti proporrà due lezioni a tema relazioni e amore, lo psichiatra Antonino Tamburello il suo spettacolo Una mente nuova, Dario Ballantini racconterà i suoi 40 anni di imitazioni, mentre il Maestro Sylvia Pagni ci offrirò uno spettacolo suonato, danzato e narrato sulle note della sua ultima opera discografica. Vittorio Sgarbi questa volta ci svelerà tematiche legate alla Natività, mentre Edoardo Sylos Labini porterà in scena il suo format Inimitabili, ovvero tre serate dedicate a tre grandi personaggi della storia italiana: D’Annunzio, Marinetti e Mazzini. Tornerà anche Paolo Ruffini, questa volta protagonista del simpatico e poetico one man show Il babysitter insieme ad alcuni giovanissimi interpreti. Il politicamente scorretto sarà protagonista con Giuseppe Cruciani e poi con Mario Giordano e Gianluigi Paragone. Per la prima volta salirà sul palco il fenomeno social amato dai giovanissimi Edoardo Prati con Cantami d’amore, mentre Vinicio Marchioni ci incuriosirà con In vino veritas, un affascinante viaggio nella letteratura, nella musica e nell’umanità che si è sviluppata intorno al culto del vino. Attesissimi ritorni quelli di Andrea Delogu con il monologo 40 e sto e di Drusilla Foer con Venere Nemica, senza dimenticare la settima edizione dell’immancabile Festival della Magia, ormai un cult per grandi e piccini, condotto da Raul Cremona con ospiti maghi e illusionisti da tutto il mondo. L’affascinante mondo del tango sarà ottimamente rappresentato dalla celebre coppia Miguel Àngel Zotto e Daiana Guspero in uno spettacolo trascinante ed evocativo sulla vita di Astor Piazzolla. La danza sarà inoltre rappresentata dall’Associazione MAB col suo spettacolo Stralusc, dichiarato omaggio ad Alessandro Manzoni. Novità assoluta invece la rassegna musicale Note d’autore inserita all’interno del nostro cartellone Extra: non solo grande musica, ma anche talk, ricordi e omaggi a grandissimi artisti insieme a Irene Grandi, Alice, Ron, Filippo Graziani e Rita Pavone.

La bella addormentata

Prosegue l’impegno del Teatro Manzoni a favore dei più piccoli e delle famiglie con il cartellone Family composto da 15 divertenti appuntamenti al sabato pomeriggio. Si tratta di un investimento al quale il Teatro Manzoni tiene particolarmente perché rappresenta un importante strumento per avvicinare i bambini al teatro fin da piccoli. La rassegna si rivolge agli spettatori dai 4 ai 12 anni, per quanto sia in realtà adatta a tutta la famiglia. Gli spettacoli di Un Teatro da Favola rileggono fiabe, leggende e storie fra le più famose, immergendole in un mondo fatto di personaggi originali, di costumi e scenografie colorate. Inoltre con i due appuntamenti de La Casa delle Storie piccoli e adulti diventeranno protagonisti delle fiabe della tradizione. Tornerà sul palcoscenico anche la compagnia di Fondazione Aida con Grisù, un vero e proprio musical per il giovane pubblico.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli