Sovraindebitamento: il condominio vi accede se dimostra l’insolvenza dei singoli condòmini
Di Annarita D’Ambrosio e Giovanni Iaria
Ha osservato il giudice che il condominio è un ente di gestione sfornito di personalità giuridica distinta da quella dei suoi partecipanti. Non è titolare di un patrimonio autonomo, nè di diritti e di obbligazioni. La titolarità dei diritti sulle cose, gli impianti e i servizi di uso comune fa capo ai singoli condòmini. Agli stessi condòmini sono ascritte le obbligazioni per le cose, gli impianti ed i servizi comuni e la relativa responsabilità. Le obbligazioni contratte nel cosiddetto interesse del condominio non si contraggono in favore di un ente, ma nell’interesse dei singoli partecipanti.
L’installazione del videocitofono non costituisce innovazione
Di Eugenia Parisi
Si tratta evidentemente di un adeguamento tecnologico di un impianto realizzato in epoca diversa e con minori caratteristiche tecniche. Il concetto di innovazione impone una trasformazione, un’introduzione di un qualcosa di completamente estraneo a quello che ha caratterizzato il bene o l’impianto comune.
No al pannello pubblicitario che invade lo spazio aereo dell’attiguo condominio
Di Fulvio Pironti
La proprietà appartiene all’edificio condominiale sottostante cui è stato deciso di riconoscere il risarcimento del danno per mancato utilizzo
Compete solo all’amministratore la gestione dell’appalto, anche nel contenzioso giudiziale
Di Eugenio Antonio Correale
Il singolo condomino rimane coobbligato al pagamento