Johnson & Johnson Italia ha ottenuto la certificazione…
…“Great Place To Work® Italia”, un riconoscimento che premia l’eccellenza dell’ambiente di lavoro e della cultura aziendale. Questo importante traguardo riflette l’impegno di Johnson & Johnson nel creare un luogo di lavoro inclusivo, innovativo e orientato al benessere dei propri collaboratori.
Da oltre 138 anni, Johnson & Johnson offre prodotti e soluzioni per la salute delle persone di tutto il mondo, focalizzandosi oggi su tutto lo spettro dell’innovazione nell’healthcare, grazie al segmento farmaceutico (Johnson & Johnson Innovative Medicine) e a quello dei dispositivi medici (Johnson & Johnson MedTech). In Italia l’azienda è presente nelle sedi di Milano, Latina e Pomezia.
La certificazione Great Place to Work® si basa su un’analisi approfondita delle opinioni di oltre 1.500 dipendenti, intervistati tramite il questionario Trust Index. L’84% degli intervistati considera Johnson & Johnson un eccellente ambiente di lavoro. L’azienda ha ottenuto punteggi elevati in tutte le dimensioni del modello Great Place To Work, tra cui la cura – intesa come attenzione dell’azienda verso il benessere delle proprie persone – l’orgoglio, e l’inclusione. Questo testimonia un forte senso di appartenenza e soddisfazione tra i dipendenti, che sentono con il proprio lavoro di contribuire alla missione di Johnson & Johnson di essere a fianco di milioni di pazienti in Italia e nel mondo.
“La certificazione Great Place to Work è una testimonianza del nostro impegno nel continuare a creare un ambiente di lavoro inclusivo, in cui ognuno di noi può esprimersi al meglio per contribuire alla nostra missione di aprire la strada verso la medicina del futuro, ha dichiarato Mario Sturion, Managing Director di Johnson & Johnson Innovative Medicine Italia. “Questo riconoscimento ci rende orgogliosi e ci motiva a migliorare ogni giorno, consapevoli della grande responsabilità che abbiamo di lavorare per la salute e la vita di milioni di persone.”
“Ascoltare e riconoscere le esigenze e le ambizioni delle nostre persone è per noi un valore imprescindibile e riflette uno dei principi del Credo che guida da sempre l’operato della nostra azienda. L’ottenimento della certificazione Great Place to Work rappresenta un ulteriore riconoscimento dell’aver creato, tutti insieme, un ambiente di lavoro in grado di adattarsi costantemente alle necessità di chi ogni giorno rende possibile la crescita della nostra realtà. Solo così possiamo davvero svolgere al meglio il nostro lavoro a fianco degli operatori sanitari e continuare a generare un impatto nelle vite di milioni di pazienti” ha commentato Gabriele Fischetto, Presidente e Amministratore Delegato di Johnson & Johnson MedTech Italia.
“Ricevere la certificazione di Great Place to Work è un grande onore, un riconoscimento che premia il lavoro e la dedizione di ogni singolo collaboratore di Johnson & Johnson. Nello stabilimento di Latina abbiamo dei collaboratori molto appassionati e impegnati, che si concentrano sulla sicurezza, sulla qualità e sull’affidabilità, mentre lavoriamo per fornire farmaci ai pazienti di tutto il mondo ogni giorno. È anche grazie a loro che oggi siamo in grado di curare malattie che fino a qualche anno fa erano considerate incurabili o difficilmente trattabili”, ha concluso Jorge Lopez, General Manager dello stabilimento di Latina.
Opportunità di formazione e sistemi di supporto per lo sviluppo personale e professionale fanno parte da tempo della cultura aziendale di Johnson & Johnson. Ne è un esempio J&J Learn, una piattaforma di apprendimento continuo basato sull’intelligenza artificiale, che guida ogni dipendente nella costruzione di un percorso formativo in base al proprio profilo, alla seniority e alle esigenze formative, selezionando un mix di corsi personalizzato. Sempre in un’ottica di sviluppo professionale, il programma GROW (Generating Rotational Opportunities Worldwide) Assignment permette di vivere esperienze lavorative in altri ruoli per un determinato periodo di tempo, rafforzando le connessioni tra diversi team e settori, anche a livello internazionale. Per quanto riguarda l’attenzione verso il benessere dei dipendenti, nel 2023 J&J ha rafforzato a livello globale la policy relativa ai congedi retribuiti. Ciascun dipendente può, ad esempio, fruire di giornate di permesso retribuito per svolgere attività di volontariato, per gestire le proprie necessità di caregiver e può contare su una policy dedicata ai neogenitori che offre un’integrazione fino a 12 settimane di congedo parentale.
Johnson & Johnson Innovative Medicine in Italia
Johnson & Johnson Innovative Medicine concentra la propria attività in diverse aree terapeutiche chiave per la salute mondiale, tra le quali onco-ematologia, immunologia, neuroscienze.
Nel giugno 2024, l’azienda ha inaugurato la sua nuova sede milanese nel cuore del quartiere Bicocca, certificata LEED ID+C Platinum, il livello più alto all’interno di uno dei protocolli di sostenibilità ambientali più importanti a livello globale: un luogo di incontro e innovazione che favorisce la collaborazione e il confronto continuo con tutti gli attori del sistema salute.
Sempre a giugno 2024, J&J Innovative Medicine ha comunicato un grande investimento di più di 580 milioni di euro su Milano e sul sito produttivo nell’area di Latina, con un forte focus non solo sullo sviluppo tecnologico ma anche sullo sviluppo di competenze di tutto il personale che permetterà all’azienda di continuare a mantenere la competitività e l’agilità necessarie per rispondere alle esigenze dei pazienti.
Johnson & Johnson MedTech in Italia
Johnson & Johnson MedTech progetta, sviluppa e commercializza tecnologie e dispositivi medici di ultima generazione per affrontare chirurgicamente alcune tra le patologie e complicanze più diffuse e complesse nell’ambito dell’oncologia, della cura dell’obesità, dell’ortopedia, delle malattie cardiovascolari e della cura della vista. In Italia, la società opera dagli anni 70, con soluzioni e progetti volti a garantire efficienza e contribuire a ridurre l’impatto ambientale ottimizzando la supply chain, i processi in sala operatoria e coinvolgendo in prima persona i dipendenti.
A marzo 2024 Johnson & Johnson MedTech Italia ha ottenuto la Certificazione per la Parità di Genere a conferma del pioneristico impegno dell’azienda sui valori della diversità, dell’equità e dell’inclusione.