di G.P.
C’è tempo fino a domenica 15 settembre 2024 per visitare, presso le sale del Museo di Storia Naturale di Corso Venezia 55, la mostra “Enrico Baj. Zoologia fantastica e altre nature“, dedicata alle incisioni e ai libri d’artista del pittore e scultore milanese Enrico Baj.
Si tratta di un’anteprima della grande retrospettiva intitolata “BAJ chez BAJ”, che debutterà a Palazzo Reale a partire dal prossimo martedì 8 ottobre 2024, per celebrare i 100 anni dalla nascita di Baj, maestro della neoavanguardia italiana e fondatore del Movimento Arte Nucleare.
La mostra – promossa dal Comune, prodotta da Palazzo Reale ed Electa, e curata da Chiara Gatti e Roberta Cerini Baj – propone una selezione di 22 tavole, ironiche e visionarie, provenienti da il “Manuale di zoologia fantastica“, il “Paradiso perduto”, la cartella “I Fiori” di botanica visionaria, e le acqueforti del “De Rerum Natura” del 1958, omaggio reinventato al famoso poema latino di Lucrezio.
Tutte le piante e gli animali fantastici provenienti dalle opere di Baj sono messe in dialogo con la collezione naturalistica permanente del museo e con i suoi percorsi tematici divisi fra paleontologia, mineralogia, zoologia e botanica.
La mostra “Enrico Baj. Zoologia fantastica e altre nature” è visitabile presso il Museo di Storia Naturale tutti i giorni – tranne lunedì – dalle 10 alle 17.30. Prezzo del biglietto incluso nell’ingresso al museo: 5€ intero e 3€ ridotto per ragazzi fino ai 25 anni e anziani sopra i 65 anni.