Nella direttiva Case green fissati nuovi requisiti per l’Ape dell’edificio
Di Annarita D’Ambrosio e Edoardo Riccio
L’Attestato di prestazione energetica introdotto dalla Direttiva Ue costringerà i condòmini a considerare necessariamente l’edificio nel suo insieme. Un edificio che risponderà ai requisiti richiesti consentirà di vendere e locare i singoli alloggi senza problemi. L’articolo 4 del testo della direttiva precisa che gli Stati membri applicano una metodologia di calcolo della prestazione energetica adottata a livello nazionale o regionale sulla base di orientamenti fissati dalla Commissione.
È preventivo il consenso per l’assemblea in videoconferenza, non sanabile con la partecipazione
Di Luca Bridi
Non risulta sufficiente ottenere il consenso dei condòmini una volta aperta l’assemblea, in quanto così facendo si acquisisce il consenso dei soli condòmini presenti, e non anche di quelli assenti e, d’altro canto, ci si pone in evidente contraddizione con il tenore letterale della normativa che prevede la partecipazione all’assemblea in modalità di videoconferenza «previo consenso della maggioranza dei condòmini».
Password sicure per tutelare i condòmini nel rispetto delle Linee guida del Garante
Di Carlo Pikler
Il codice di accesso deve essere unico, complesso, meglio se autenticato a due fattori. Il Garante suggerisce anche l’utilizzo di gestori di password, strumenti come LastPass o 1Password, che possono aiutare a generare, memorizzare e gestire password complesse e uniche per ogni account. Questi strumenti, a volte gratuiti oppure, con sistemi più avanzati, a pagamento, sono sicuri e facili da usare.