venerdì, Novembre 22, 2024
spot_img

IL MERCOLEDì NEL CONDOMINIO – Le anticipazioni di mercoledì 12 giugno

Usucapibile anche la sola cantina pertinenza dell’appartamento 

Di Eugenio Antonio Correale

Va valutato il tipo di possesso ma va precisato che risulta perfettamente confermata la possibilità di diversa circolazione del bene principale e della sua pertinenza. Non si deve dimenticare infatti che il vincolo pertinenziale descritto dall’articolo 817 Codice civile attiene a due enti appartenenti allo stesso proprietario, che abbia posto e conservato la cosa secondaria al servizio di quella principale. 

Legittimo convocare l’assemblea in un teatro e non nel palazzo condominiale

Di Fabrizio Plagenza

Il criterio da seguire è quello della distanza: non deve essere tale da precludere la partecipazione di tutti i condòmini. L’articolo 66, comma 3, disposizioni attuative Codice civile dispone unicamente che l’avviso di convocazione debba contenere l’indicazione del luogo e dell’ora della riunione, «potendo, pertanto, dichiararsi nulla la delibera condominiale solamente se la convocazione non indichi il luogo di riunione o esso sia assolutamente incerto per la legittima aspettativa dei medesimi di un luogo diverso dal solito, stante l’assoluta inidoneità di quest’ultimo (Cassazione 14461/1999)».

Entrambi i coniugi devono sempre ricevere l’avviso di convocazione 

Di Rosario Dolce e Fulvio Pironti

È annullabile la delibera assembleare qualora uno dei coniugi comproprietari non sia stato convocato precisa il Tribunale di Torino con sentenza 2847/2024, che interviene anche sul tema della mediazione obbligatoria: l’avente diritto che impugna una delibera adottata dall’assemblea dei condòmini senza passare dal tentativo obbligatorio di mediazione ex articolo 5 del Decreto legislativo 28/2010, ne paga dazio, ovvero perde il diritto alla refusione delle spese legali del giudizio, nonostante sia la parte vittoriosa.

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli