di G.P.
Fino a domenica 19 novembre 2023 la Sala dei Vetri del Museo del Risorgimento a Palazzo Moriggia ospita la mostra documentaria “1943-1944. Immagini e propaganda della Repubblica Sociale Italiana” dedicata alla propaganda e alla comunicazione politica ai tempi della RSI.
Promossa e organizzata dal Comune nell’ambito del palinsesto “Milano è Memoria“, la mostra è curata dalla Fondazione Anna Kuliscioff, con la collaborazione delle Civiche Raccolte Storiche, ed è aperta al pubblico ad ingresso gratuito.
Attraverso cartoline, pagine di giornale, copertine di riviste dell’epoca e manifesti storici, la mostra analizza criticamente la propaganda della Repubblica di Salò, volta ad una ricerca spasmodica di consenso, quella anti-fascista messa in campo dalla Resistenza e quella promossa dalle Forze Alleate, basata sulla satira contro Mussolini e Hitler.
Il percorso espositivo della mostra si articola in sette sezioni: la prima, intitolata “Il racconto del 1943“, copre il periodo immediatamente successivo alle dimissioni di Mussolini e all’armistizio di Badoglio; la seconda “Miti e precursori” evidenzia il recupero degli ideali del Risorgimento, in particolare di Mazzini e Garibaldi, a sostegno dei valori e degli obiettivi della RSI.
La terza sezione, “L’asse ritrovato“, illustra l’alleanza apparentemente recuperata tra il nuovo stato fascista e la Germania Nazista; la quarta sezione, “La rappresentazione del nemico” mostra le modalità usate dalla RSI per presentare gli alleati al popolo, per lo più ricorrendo ad immagini grevi, volgari e spesso razziste.
Nella quinta sezione, “Il bastone e la carota: la repubblica armata, la socializzazione e il lavoro“, è documentata la campagna di arruolamento della RSI rivolta a giovani e ad anziani e che si attuò facendo appello ai valori del ventennio: onore, patria e famiglia; nella sesta sezione intitolata “Verso la fine… e dall’altra parte?” sono invece illustrati gli ultimi lampi di un regime ormai agonizzante e destinato di lì a poco alla caduta.
La settima ed ultima sezione della mostra è “Le Civiche Raccolte Storiche di Milano e la Repubblica Sociale Italiana“, dove viene evidenziata l’incessante attività di documentazione svolta delle Civiche Raccolte Storiche di Milano e il ruolo sociale e politico da esse svolto.
La mostra “1943-1944. Immagini e propaganda della Repubblica Sociale Italiana” è aperta ad ingresso gratuito presso il piano terra del Museo del Risorgimento a Palazzo Moriggia tutti i giorni – tranne lunedì – da martedì a venerdì dalle 9.30 alle 17.30, sabato e domenica dalle 10 alle 17.30.