venerdì, Novembre 22, 2024
spot_img

“Callas 100”: un palinsesto di iniziative per celebrare la Divina

di G.P.

In occasione dei cent’anni dalla nascita di Maria Callas, Milano lancia “Callas 100“, una serie di appuntamenti per celebrare e omaggiare la vita, la carriera e l’eredità culturare della più famosa cantante lirica di tutti i tempi.

Gli eventi in palinsesto sono organizzati dal Comune, in collaborazione con Teatro alla Scala, Gallerie d’Italia e Piccolo Teatro di Milano, e si svolgeranno in diversi luoghi della città a partire da mercoledì 1° novembre e fino a domenica 31 dicembre 2023.

Tra le numerose iniziative in programma segnaliamo: la mostra “Fantasmagoria Callas“, che sarà ospitata presso le sale del Museo Teatrale alla Scala, da venerdì 17 novembre fino a martedì 30 aprile 2024.

La mostra “Fantasmagoria Callas” al Museo Teatrale alla Scala

Organizzata e curata da Francesco Stocchi, con l’allestimento della scenografa Margherita Palli, “Fantasmagoria Callas” racconta l’impronta che Maria Callas ha lasciato nell’immaginario degli artisti di oggi, in particolare in relazione al mondo della moda, della musica, del cinema e dell’arte contemporanea. L’ingresso alla mostra è compreso nel biglietto del museo.

Da giovedì 9 novembre fino a domenica 18 febbraio 2024, invece, le Gallerie d’Italia ospiteranno la mostra fotografica “Maria Callas. Ritratti dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo“, incentrata sulla vita dell’artista lontana dai palcoscenici.

L’esposizione – curata da Aldo Grasso – propone 91 immagini, tra cui preziose stampe d’epoca e fotografie in bianco e nero scattate tra il 1954 e il 1970, molte delle quali inedite o mai mostrate prima al pubblico.

La Chiesa di San Gottardo in Corte ospiterà la mostra “Maria Callas. La Voce e l’amuleto“, promossa dalla Veneranda Fabbrica del Duomo con la curatela di Annarita Briganti, e dedicata ad un particolare dipinto del Settecento attribuito al pittore veronese Gian Bettino Cignaroli.

La Sacra Famiglia attribuita a Gian Bettino Cignaroli

Realizzato su una tavoletta di legno e conservato in un prezioso cofanetto di velluto rosso, il quadro – raffigurante la Sacra Famiglia – fu donato alla Callas dal suo primo marito, l’imprenditore Gian Battista Meneghini, alla vigilia del suo debutto all’Arena di Verona il 1° agosto 1947.

Da venerdì 24 novembre fino a sabato 9 dicembre 2023, la Biblioteca Sormani ospiterà nell’atrio dell’ingresso la mostra “Callas Voce Assoluta | La Divina in Sormani“, nella quale saranno esposti libri, DVD, CD e alcuni tra i vinili più rari contenenti le storiche registrazioni dal vivo al Teatro alla Scala realizzate tra il 1951 e il 1958.

Infine sabato 2 dicembre – nel giorno in cui la soprano avrebbe compiuto 100 anni – si terrà il “Callas Day“, un’intera giornata dedicata a Maria Callas. Alle 17.30 presso il Teatro alla Scala verrà proiettato il documentario “MyCallas” di Roberto Dassoni; fino alle 19.30 invece sarà possibile visitare gratuitamente la mostra “Maria Callas. Ritratti dall’Archivio Publifoto Intesa Sanpaolo” presso le Gallerie d’Italia.

Alle 20.30 al Piccolo Teatro di Milano (Teatro Grassi) si terrà una serata speciale, condotta da Concita De Gregorio che, insieme ad altri ospiti, intesserà una trama di racconti e memorie a partire dall’incontro tra Pier Paolo Pasolini e Maria Callas sul set di “Medea” (1969).

Related Articles

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Ultimi Articoli