di G.P.
Fino a domenica 12 novembre 2023 il Museo di Storia Naturale ospita la mostra “Nel vento della poesia. La natura nei libri e nelle opere di Alberto Casiraghy“, dedicata all’arte del tipografo, autore, illustratore e fondatore della casa editrice Pulcinoelefante.
Promossa dal Comune e dal Museo di Storia Naturale, con il sostegno di Coltellerie Berti e di Consigli, la mostra si avvale della curatela di Andrea Tomasetig, libraio antiquario ed esperto di editoria d’arte del Novecento.
Nato ad Osnago in Brianza nel 1952, Casiraghy è un artista del libro: nel 1982 fonda l’iconica casa editrice Pulcinoelefante specializzata nella produzione di piccole plaquettes ovvero libricini d’artista formati da un breve testo – solitamente un aforisma, una riflessione o una poesia – accompagnati da piccole incisioni o illustrazioni, realizzati in tiratura limitata.
In oltre 40 anni di attività, Casiraghy ha pubblicato quasi 11.000 libri, 1.189 dei quali realizzati grazie alla collaborazione con la poetessa Alda Merini iniziata nel 1992. Tra gli autori pubblicati anche: Allen Ginsberg, Ezra Pound, Lawrence Ferlinghetti, Franz Kafka, Samuel Beckett, Jean Cocteau, Wisława Szymborska, Gustave Flaubert, Marcel Proust, Emil Cioran, Sebastiano Vassalli. Tra gli artisti, invece, figurano: Enrico Baj, Emilio Tadini, Claudio Parmiggiani, Ugo Nespolo, Flora Graiff, Giuliano Grittini, Enzo Cucchi.
Tutti i volumetti editi da Pulcinoelefante sono attualmente conservati nella Casa Museo “Boschi Di Stefano”.
La mostra “Nel vento della poesia. La natura nei libri e nelle opere di Alberto Casiraghy” propone una selezione di oltre cento libri e opere originali di più grande formato realizzate dall’artista qualche anno fa, durante il periodo di isolamento forzato della pandemia.
Il percorso espositivo è diviso in sei sezioni: “La Natura“, “Gli amici animali“, “Le affinità elettive“, “La tipografia e i libri“, “Altre opere” e “I cimeli“. Nella sezione “La tipografia e i libri” si possono ammirare volumi, fotografie, cartoline, caratteri tipografici, cliché e matrici xilografiche, mentre nell’ultima sezione “I cimeli” trovano spazio una serie di oggetti curiosi tra cui i regali bizzarri di Alda Merini, delle maschere africane, e numerosi altri reperti e manufatti che sembrano formare una sorta di wunderkammer.
La mostra dedicata ad Alberto Casiraghy è aperta presso il Museo di Storia Naturale di Corso Venezia 55 da martedì a domenica dalle 10 alle 17.30. Prezzo del biglietto incluso nell’ingresso al museo: 5€ intero e 3€ ridotto per ragazzi tra i 18 e i 25 anni e anziani sopra i 65 anni.