di G.P.
Fino a martedì 31 ottobre 2023 la città ospita “PhotoFestival“, la più importante manifestazione milanese dedicata alla fotografia d’autore, giunta quest’anno alla sua 18esima edizione.
Promosso e organizzato da AIF – Associazione Italiana Foto & Digital Imaging, in collaborazione con Unione Confcommercio Imprese per l’Italia, e con il patrocinio del Comune e di Regione Lombardia, “PhotoFestival” si avvale della direzione artistica di Roberto Mutti e per quest’anno propone più di 140 mostre, allestite in oltre 100 spazi espositivi, pubblici e privati.
Tema di questa diciottesima edizione sarà “Aprirsi al mondo. La fotografia come impegno civile“, un invito a riflettere sul fatto che fotografare non è soltanto un mezzo di espressione della propria creatività, ma può rappresentare anche un atto di impegno civile, un modo per osservare e interpretare la realtà, catturandone attraverso l’obiettivo la bellezza e le contraddizioni.
Numerosi gli eventi in calendario per questa edizione 2023 di “PhotoFestival” che riguardano grandi protagonisti della fotografia nazionale e internazionale. Tra le tante mostre in programma segnaliamo: “Storie Immaginate“, a cura di Maria Vittoria Baravelli, dedicata alla fotografia di Piero Gemelli e visitabile fino al 1° ottobre presso la Galleria d’Arte Frediano Farsetti; e “Una vita da fotografo“, dedicata alla fotografia dell’artista argentino Fabio Borquez, in esposizione presso il CMC – Centro Culturale di Milano fino all’8 ottobre.
E ancora: “Luigi Ghirri – Nostalgia del futuro. L’immagine necessaria”, una rassegna a cura di Giovanni Chiaramonte composta da 90 opere originali e polaroid di grandi dimensioni che ripercorre la carriera di Luigi Ghirri, considerato uno tra i più grandi e influenti fotografi del secondo Novecento italiano, visitabile fino al 9 dicembre presso il CMC – Centro Culturale di Milano di Largo Corsia dei Servi.
Tra gli appuntamenti da non perdere anche il convegno di martedì 24 ottobre “La fotografia nell’era dell’Intelligenza Artificiale“, organizzato in collaborazione con MEET Digital Culture Center e con Nikon, e che prevede gli interventi di: Maria Grazia Mattei, Roberto Mutti, Andrea Nepori, Francesco Brunello, Maria Vittoria Baravelli e Roberto Tomesani.
Giovedì 12 ottobre, invece, presso la Libreria Hoepli si terrà la presentazione del libro “La promessa. Marcinelle: 8 agosto 1956” di Maurizio Galimberti, edito Skira, contenente gli scatti che Galimberti realizzò la mattina del terribile disastro avvenuto nella località mineraria belga di Marcinelle, che provocò la morte di 262 minatori, la maggior parte dei quali italiani.
Per consultare il programma completo dell’edizione 2023 di “PhotoFestival” vi invitiamo a visitare il sito ufficiale dell’iniziativa.