di G.P.
Da venerdì 8 fino a domenica 10 settembre 2023, torna l’appuntamento con “Il Tempo delle Donne“, la grande rassegna di eventi e incontri diffusi sul territorio, giunta quest’anno alla sua decima edizione.
Nata da un’idea di La27esimaOra del Corriere, “Il Tempo delle Donne” è realizzata in collaborazione con Triennale Milano e Valore D, e con il contributo di iO Donna e Fondazione Corriere della Sera.
Tema conduttore dell’edizione di quest’anno sarà “Libertà“, intesa in tutte le sue sfumature: libertà di pensiero, di espressione, di corpi, di stampa, di scelta e di amare. Il programma prevede oltre 50 eventi ad ingresso libero tra cui workshop, interviste, incontri, performance artistiche e spettacoli, la maggior parte dei quali tenuti presso gli spazi interni ed esterni della Triennale di viale Alemagna.
Tantissimi gli ospiti presenti; scrittori come Antonella Lattanzi, Daniele Mencarelli, Jonathan Bazzi, Chiara Gamberale, Dacia Maraini, Azar Nafisi, David Sedaris, Jonathan Coe e Ali Smith; attori come Edoardo Leo, Cristiana Capotondi, Claudio Santamaria, Sonia Bergamasco, Maria Chiara Giannetta, Stefania Rocca; artisti e musicisti come Claudio Baglioni, Levante, Tananai, Alex Britti, Paola Turci, Mika, Fiorella Mannoia, ma anche personalità del mondo delle istituzioni e della politica come Emma Bonino ed Elly Schlein.
Proprio la segretaria nazionale del Partito Democratico venerdì 8 settembre alle 19.30 sarà protagonista nel giardino della Triennale di un incontro intitolato “Diritti, Lavoro, Ambiente: la versione di Elly“, nel corso del quale Schlein dialogherà con la scrittrice e giornalista Alessandra Arachi e la giornalista, vicedirettrice vicaria del Corriere e ideatrice della kermesse Barbara Stefanelli.
Sempre venerdì 8 alle 20.30 presso il Teatro dell’Arte della Triennale si terrà l’incontro “La nostra libertà“, che si aprirà con un dialogo tra il direttore del Corriere della Sera Luciano Fontana e il presidente della Triennale Stefano Boeri, seguito dall’intervista alla presidente della Corte Costituzionale della Repubblica Italiana Silvana Sciarra. Nel corso della serata Alessia Rastelli intervisterà Liliana Segre che presenterà il suo libro “Uno strano destino” insieme al figlio Luciano Belli Paci. Chiuderà la serata “Cabaret“, lo spettacolo dell’artista trasformista Arturo Brachetti.
Il giorno dopo, sabato 9 settembre alle 21, si terrà invece una serata concerto intitolata “Il nostro canto libero” con la partecipazione di Margherita Vicario, i Boomdabash, Alex Britti e Levante, preceduta da “Per non sentire il peso“, una conversazione pop esistenzialista con Colapesce Dimartino. Infine, domenica 10 settembre, chiuderà la manifestazione “La libertà non è star sopra un albero” con l’esibizione di Tananai e altri artisti.
Per consultare il ricco programma dell’edizione 2023 de “Il Tempo delle Donne” vi rimandiamo al sito ufficiale dell’iniziativa.