Provare macchine volanti e poi raccontare come funzionano, svelando le loro qualità di volo…
…in modo comprensibile a tuttie farlo insieme a oltre trecento persone tra filosofi, scrittori, giornalisti, attori e astronauti che nella loro vita hanno volato, pilotato o, semplicemente osservato, il cielo. Personaggi che irrompono nei racconti con citazioni opportune, talvolta profonde e altre leggere, svelando quanto siano estese la letteratura e la cultura aeronautica nel mondo.
Portando il lettore bordo di jet d’affari, piccoli aeroplani, idrovolanti, mongolfiere, elicotteri, astronavi e fiabe, con anche qualche inevitabile imprevisto, l’autore porta a scoprire come cambi la percezione della normalità quando si attraversa il mondo per lavoro. Questa la trama di “Mai scesi del tutto – filosofia del volo” il nuovo libro di Sergio Barlocchetti pubblicato da Tracceperlameta Edizioni. Tra lezioni di pilotaggio improvvisate, eventi inaspettati e grandi amicizie, nelle circa 300 pagine vengono raccontate le avventure di un periodo della vita di pilota-giornalista tra le isole Eolie, nel nord del Canada come anche in Lomellina e nel cielo di Milano.
Uno spaccato di che cosa sia in realtà tutta quell’aviazione che non è quella commerciale conosciuta dai passeggeri, ma senza la quale nessuno potrebbe viaggiare. Un libro d’aviazione diverso da tutti quelli finora pubblicati e dedicato all’amore assoluto verso il cielo, scritto da chi ha dedicato la vita al volo. TraccePerLaMeta | Associazione Culturale