di Sara Sedici
Da qualche giorno è aperto al pubblico il boulevard verde realizzato lungo il perimetro della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
Il nuovo giardino lungo la passeggiata Pasternak – così chiamata in onore dello scrittore Boris Pasternak – è stata progettato dallo studio Herzog & de Meuron e SD partners, mentre l’intervento è stato realizzato da Coima sgr.
Si completa in questo modo il progetto originario che prevede la connessione con il tessuto urbano e apre alla fruibilità di nuovi spazi esterni anche sul fronte di viale Crispi.
L’ampio boulevard che si sviluppa lungo il perimetro della Fondazione Feltrinelli è caratterizzato da 30 alberi, percorsi pedonali e ciclabili e un sistema di illuminazione.
Il nuovo spazio dialogherà con il giardino condiviso di Lea Garofalo, e in futuro, con l’area verde che nascerà nell’ambito della realizzazione del Museo della Resistenza in piazzale Baiamonti e con gli interventi già previsti dall’Amministrazione: un nuovo filare alberato di 250 metri composto lungo viale Pasubio e una nuova area verde di circa 2000 metri quadrati lungo i Bastioni di Porta Volta.