di G.P.
Da qualche giorno è ufficialmente attivo “Biblio Express“, il servizio di prestito bibliotecario con consegna di libri, audiolibri, film e CD musicali direttamente a domicilio, rivolto a tutti i cittadini sopra i 70 anni e a coloro che – per ragioni di salute o fragilità – non possono muoversi di casa.
“Biblio Express” si avvale dell’aiuto di un gruppo di 66 dipendenti volontari dell’Area Biblioteche del Comune che, a piedi, con i mezzi pubblici, o con una delle 3 cargobike a disposizione, porteranno direttamente a casa degli interessati il materiale da loro richiesto, come fossero dei veri e propri rider della cultura.
Nonostante il progetto “Biblio Express” sia attivo solo da venerdì scorso, ne hanno già usufruito oltre 230 utenti; per questa ragione, nei prossimi giorni, il servizio di book delivery verrà ulteriormente ampliato grazie alla collaborazione con la rete sociale Ugo, che metterà a disposizione altri 9 operatori – uno per ogni municipio – per garantire tempi di consegna rapidi ed efficienti su tutto il territorio.
Accedere a “Biblio Express” è semplicissimo e non richiede alcuna iscrizione: ogni cittadino over 70 o impossibilitato ad uscire dalla propria abitazione per comprovati motivi di salute può telefonare o scrivere una mail alla propria biblioteca di riferimento e fare fino a 2 richieste al mese (per un massimo di 5 opere per volta) tra libri, audiolibri, dvd, CD musicali, giornali e riviste in catalogo. Al momento della domanda, la biblioteca si premurerà di fornire dei tempi di consegna indicativi. Una volta individuato e raccolto il materiale richiesto, un operatore comunicherà al telefono con il richiedente per concordare un appuntamento per la consegna a domicilio, durante la quale sarà possibile anche restituire le opere precedentemente prese in prestito.
Ricordiamo che il progetto “Biblio Express” rimarrà attivo in via sperimentale fino al 31 gennaio 2021.