Anche quest’anno 2024 la Congregazione dei Testimoni di Geova del nord milanese, ha tenuto il momento congressuale annuale di incontro e di Fede a Milano presso il MiCo-Milano Convention Center di Piazzale Carlo Magno, ingresso dal Gate 2 Eginardo del Quartiere residenziale di City Life nel Municipio 8 di Milano.
I Testimoni di Geova milanesi e non solo stanno tenendo i loro congressi 2024 dal titolo “Annunciamo la Buona Notizia!”, congressi che si stanno svolgendo nelle grandi città d’Italia così come in tutte le 239 Nazioni del Mondo lì dove i Testimoni di Geova portano il loro messaggio di speranza, di pace e di fede annunciando a tutti la Buona Notizia biblica ed evangelica.
Gli organizzatori della Congregazione dei Testimoni di Geova nell’edizione congressuale 2024 in programma nei due fine settimana del mese di fine luglio già svoltosi nei giorni: 26, 27 e 28 scorso e quello che seguirà a inizio mese nelle giornate: 2, 3 e 4 agosto prevedono una presenza di oltre 36.000 partecipanti. La Congregazione dei Testimoni di Geova ci tiene a precisare che le giornate congressuali sono gratuite, occorre essere solo accreditati per l’ingresso ai fini della sicurezza, difatti tutti i partecipanti avevano il proprio distintivo già fornitogli dalle loro Congregazioni d’appartenenza. Va riferito, ed è una nota da tenere in considerazione e da non trascurare che l’affluenza dei moltissimi partecipanti al Congresso ha un risvolto positivo ed una notevole ricaduta economica sul territorio limitrofo all’area congressuale poiché favorisce tutte le attività commerciali circostanti quali i negozi, i bar, i ristoranti e i trasporti.
Daniele Clementi, portavoce dei Testimoni di Geova, riferisce: “Siamo entusiasti di collaborare ancora una volta con le autorità cittadine di Milano che anche quest’anno ospitano i nostri congressi. Questi congressi sono uno dei momenti più attesi dell’anno per le migliaia di persone che hanno bisogno di un po’ di positività nella loro vita, e siamo felici di goderci ancora una volta il programma in questa città di Milano, una città accogliente e ospitale”. Inoltre ha detto: “Il Congresso è dal titolo e tema ‘Annunciamo la buona notizia!’ dove nelle giornate congressuali ai partecipanti saranno presentati nelle diverse fasi video, discorsi e interviste basati sulla Bibbia e includerà temi come: Perché abbiamo bisogno di buone notizie? La buona notizia secondo Gesù. Superiamo le difficoltà grazie alla buona notizia”.
L’evento molto atteso del Congresso è stato quello svoltosi sabato 27 luglio poiché c’è stato il Battesimo dei nuovi proclamatori provenienti dalle diverse Congregazioni di Milano e paesi circostanti, un momento vissuto con molta emozione dai nuovi battezzanti ed dai familiari degli stessi. Il Battesimo della Congregazione dei Testimoni di Geova è un momento molto particolare che si svolge con l’immersione completa nell’acqua della fonte battesimale così come si svolgeva ai tempi di Giovanni Battista riportato nel Vangelo quale battesimo di ravvedimento.
Tale momento del Battesimo si è svolto presso una sala predisposta per l’occasione con la vasca quale fonte battesimale da consentire con una scaletta un facile accesso e l’immersione nell’acqua, momento eseguito dai volontari addetti al servizio che hanno accompagnato i 41 nuovi battezzanti di cui 23 uomini e 18 donne, il più giovane un ragazzo di 11 anni, la più anziana una signora di 83 anni, tra questi anche una signora con difficoltà motorie e gli addetti all’immersione l’hanno sollevata e dolcemente immersa nella vasca, questo è stato un momento molto commovente nel vedere la signora molto felice e con entusiasmo e fede celebrare il suo Battesimo.
Tutto il momento del Battesimo i vari partecipanti l’anno potuto seguire dai maxi schermi dei due saloni congressuali.
Un altro importante momento congressuale è stato quello della presentazione del video racconto “La buona notizia secondo Gesù”, momento suddiviso in due parti. Il video racconto ha evidenziato nelle immagini un esame di quanto era stato profetizzato riguardo alla nascita e all’infanzia di Gesù e come ciò che era stato profetizzato si è avverato. Il video racconto era basato sui brani del Vangelo di Matteo, Luca e Giovanni, con una bellissima scenografia curata in tutti i dettagli, una perfetta ricostruzione della vita di Gesù Cristo, e man mano che le scene scorrevano catturavano sempre più l’attenzione dei partecipanti. Personalmente questa rappresentazione per la sua bellezza la potrei paragonare a quella del famoso film “Gesù di Nazareth”, la miniserie televisiva del 1977 presentata dalla Rai dal regista Franco Zeffirelli, con la differenza che in tale video racconto gli interpreti sono le sorelle e i fratelli di fede quali Testimoni di Geova e non attori professionisti.
Gli organizzatori riferiscono che durante le giornate congressuali nei diversi ambiti, tra gli addetti all’accoglienza, gli uscieri e i vari altri servizi c’erano 1.800 volontari, tutti molto attenti e discreti al fine che tutto procedesse bene. L’organizzazione congressuale è stata seguita in ogni ambito dai volontari che hanno rivolto una particolare attenzione anche a eventuali necessità di primo soccorso inoltre era stato predisposto un ampio locale attrezzato per l’accoglienza dei bambini di ogni età accompagnati dai genitori dove c’erano moltissimi passeggini e carrozzine per bambini.
Circa i Testimoni di Geova nel mondo è opportuno riferire alcuni dati riportati dal loro apporto 2023: i Testimoni di Geova nel mondo sono 8.816.562; le Congregazioni sparse nel mondo sono 118.177; in Italia i Proclamatori sono 250.193. Inoltre per la cronaca nella edizione Congressuale dell’estate 2023 quasi 13 milioni di persone hanno assistito a più di 6.000 congressi di tre giorni in tutto il mondo. Al Congresso di Milano nelle tre giornate di fine luglio erano presenti: venerdì 5734 partecipanti; sabato 6237 e domenica 6233 partecipanti.
Va detto che nelle settimane precedenti ai Congressi i Proclamatori dei Testimoni di Geova sono stati impegnati quotidianamente nonostante le torride giornate di questa particolare estate, in una campagna informativa e divulgativa per invitare le persone a questo loro grande evento annuale.
Questo fine settimana appena trascorso di luglio il Congresso era destinato soltanto a metà Zona di Milano e dintorni mentre l’altra seconda parte dell’altra metà di Zona milanese seguirà il Congresso venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 agosto prossimo.
Per ogni ulteriore informazione sul prossimo Congresso a Milano e non solo si può consultare il sito ufficiale dei Testimoni di Geova: JW.ORG.