Ridare lustro ai capelli, reidratare il corpo, nutrire il viso, rimediare alle dolci violenze del sole…
…compiamo subito i gesti giusti del dopo vacanze, per immergerci in bellezza nel quieto splendore dell’autunno. Con in consigli dello specialista.
Si torna. La stagione più travolgente dell’anno trasloca nella sommessa presenza di Ottobre, che regala ancora qualche fine settimana spensierato per illuminare e addolcire la ripresa degli impegni. E’ vero, non tutti hanno scelto le vacanze in Luglio o in Agosto, ma pur sempre la stragrande maggioranza si sta lasciando alle spalle mare, montagna, viaggi… Insieme ai ricordi (souvenir, fotografie, momenti irripetibili), restano anche tracce ben visibili a fior di pelle: macchie, rughette, rossori, capelli sfibrati, infragiliti. E se i bei ricordi è bello conservarli, questi segni, invece, sarebbe meglio cancellarli. Si può? Ne parliamo con il Dottor Dario Tartaglini, Direttore Sanitario di BETAR MEDICAL, un Centro Specializzato in Medicina Estetica di Milano che si avvale di tecnologie all’avanguardia per offrire prestazioni di alto livello.
Dottor Tartaglini, si possono rimediare i danni che un’esposizione incauta ed eccessiva al sole ha impresso su pelle e capelli?
Sarebbe stato senz’altro meglio prevenire, una necessità sulla quale non si insisterà mai abbastanza. Le radiazioni solari costituiscono la principale causa di invecchiamento cutaneo, quindi se si vuole mantenere un’epidermide integra e sana, bisogna proteggerla proprio dal sole. L’autunno è il periodo migliore per fissare un appuntamento in un Centro di Medicina Estetica per controllare se il sole ha stimolato, ad esempio, la crescita di nevi sospetti, eliminare funghi contratti in vacanza, ma anche rimediare dove è possibile ad eventuali danni che il sole ha provocato a pelle e capelli.
Pelle del corpo. Tanti gli interrogativi, a partire proprio dalla tintarella. Come mantenere il più a lungo possibile un corpo abbronzato e vellutato?
Per mantenere più a lungo possibile i benefici del sole consiglio l’utilizzo di un integratore a base di betacarotene, un’alimentazione ricca di frutta e verdura e una corretta idratazione, la pelle infatti, dopo lunghi periodi di esposizione tende a perdere idratazione presentandosi spesso poco tonica e svuotata. Dunque la cura per una pelle del corpo abbronzata e in salute viene principalmente da dentro, alimentandoci in modo adeguato e avendo un corretto stile di vita.
Quanto ai danni provocati dal sole selvaggio, in cosa consistono?
Il sole è un agente “aggressivo” sulla pelle, la melanina rappresenta una difesa naturale per contrastare l’aggressione dei raggi solari. Tuttavia quando l’esposizione è prolungata e protratta negli anni, i danni solari si sommano, anno dopo anno. E proprio come durante il lavoro manuale si generano i calli, così anche la pelle che viene esposta per anni all’aggressione solare sviluppa un aumento del contenuto di cheratina che la porta a diventare sempre più spessa e indurita dando origine a una cute poco elastica e ricca di rughe. Oltre tutto i raggi solari sono un agente mutageno e aggressivo sul DNA cellulare, in pratica l’esposizione incontrollata al sole può recare danni al materiale genetico cellulare inducendo la proliferazione di neoformazioni cutanee anche maligne. Per questo è bene sempre proteggersi con creme ad alto fattore protettivo ed esporsi ad orari appropriati. Le carnagioni chiare sono quelle più a rischio poiché povere della protezione naturale offerta dalla melanina.
Cosa fare se le vacanze al sole hanno lasciato tracce evidenti rovinando i tessuti in profondità?
Solitamente uno sgradito regalo dell’esposizione solare sono delle antiestetiche macchie, spesso concentrate nelle zone più esposte quali viso, dorso delle mani e decolleté. In questi casi, durante la stagione autunnale si potrà ricorrere a dei trattamenti laser per la rimozione di tali depositi pigmentari. Tengo sempre a sottolineare che prima di qualsiasi intervento estetico sarebbe buona norma far controllare la propria pelle da un dermatologo al fine di avere una corretta diagnosi di ciò che andiamo a rimuovere con i laser.
Se durante l’estate ci si è protetti con cura, come continuare a trattare bene la pelle, da Ottobre in poi? Ci sono dei trattamenti estetici mirati?
Dopo l’esposizione solare la pelle necessita principalmente delle sostanze nutritive di cui si è impoverita, dunque sono molto utili i rivitalizzanti, veri e propri “mix” di sostanze nutritive a base di acido ialuronico, aminoacidi essenziali, antiossidanti, che vengono iniettati nel derma con lo scopo di rinvigorire lo strato attivo della pelle.
Dottor Tartaglini, eccoci infine, al più esposto, al più delicato e al più curato punto del corpo: il viso. Cosa fare?
Oltre ai già citati rivitalizzanti, la radiofrequenza offre un ottimo ausilio al ringiovanimento cutaneo, il trattamento consiste nel passaggio di microonde a livello dermico con conseguente compattamento della pelle ed aumento del tono. Tale trattamento è molto indicato dopo l’esposizione al sole poiché non interferisce con l’ abbronzatura, e aiuta a ridare il giusto tono alla pelle dopo lo stress solare.
Info: Dottor Dario Tartaglini – Direttore Sanitario Betar Medical – Centro di Medicina Estetica – Via Melzi D’Eril, 26 – 20154 MILANO – Tel. 02/36684785/6 info@betarmedical.it – www.betarmedical.it