- Spese energetiche: Allarme del mondo condominiale. Il Governo intervenga sui rincari
di Camilla Curcio e Annarita D’ambrosio
Le associazioni di categoria ci hanno inviato le loro proposte, tutte egualmente preoccupate per la tempesta in arrivo che porterà all’emissione di bollette di luce e gas raddoppiate/triplicate. Sollecitati maggiori investimenti sulle rinnovabili ed educazione ad un controllo dei consumi. Molti amministratori stanno predisponendo assemblee per informare i condòmini, invitandoli a risparmiare il più possibile. C’è chi suggerisce un sistema premiale per chi riesce a raggiungere il risultato.
- I sistemi tariffari: in condominio conviene più il mercato libero o il tutelato?
di Glauco Bisso
Occorre aver chiaro il prezzo praticato in ciascun regime mettendo a confronto, di mese in mese, le alternative possibili. Occhio anche nella scelta del fornitore a chi è più disponibile a concedere dilazioni di pagamento. Occhio però alla facoltà dei sindaci, rimasta immutata, di anticipare o prorogare le accensioni e gli spegnimenti degli impianti, «a fronte di comprovate esigenze, per la metà dell’orario consentito». Capita ogni anno che le amministrazioni locali, sotto la pressione dei cittadini, concedano deroghe che potrebbe essere determinanti per il rispetto degli obiettivi del piano.
- Impianti in condominio: a Milano le caldaie a gas restano a norma
Di Camilla Curcio
Con lo stop imposto dal Consiglio di stato all’entrata in vigore del divieto di installazione e utilizzo di impianti di riscaldamento civili a gasolio, kerosene e biodiesel , il Comune di Milano ha temporaneamente congelato il termine per la sostituzione dei vecchi impianti con moderni modelli a metano. Per il momento, chi non rispetterà la scadenza del 1° ottobre 2022, specificata nell’articolo 3 del Regolamento comunale per la qualità dell’aria, non rischierà l’interruzione della fornitura termica.