di Stefania Bortolotti
Inaugurata l’esposizione fotografica che TENA dedica a tutte le donne. 40 immagini, frutto di un concorso nazionale, per raccontare la libertà di sentirsi se stesse in ogni momento della vita
Donne che ripercorrono i ricordi di una vita vissuta. Ragazze in altalena e bambine che giocano curiose. Giovani in dolce attesa e donne in cucina. Un obbiettivo fotografico per raccontare le diverse sfumature del mondo femminile.
Fino a domenica 8 giugno 2014 sarà aperta al pubblico la mostra fotografica che prende il nome dal concorso “Mille Modi di Essere Donna”, progetto promosso e sviluppato da TENA, leader mondiale nella gestione dell’incontinenza. La Galleria d’Arte Contemporanea milanese Dream Factory, in Corso Garibaldi 117, ospiterà una selezione di 40 immagini, omaggio alle donne più diverse, per età, professione e origine.
“Il concorso Mille Modi di Essere Donna e la sua esposizione sono parte di un progetto di TENA che ha messo al centro le persone e in special modo le donne – precisa Roberta de FABRITIIS, curatrice indipendente – Donne dalle mille differenze e particolarità, donne dalle mille esigenze e aspirazioni. Tutto il materiale ricevuto esprime la loro voglia di sentirsi al meglio, libere di essere come sono, semplicemente se stesse. E in particolare le foto che abbiamo selezionato lo dimostrano ampiamente”.
Una giuria di esperti (composta oltre che da Roberta de Fabritiis anche da Marco Pinna, Paolo Ranzani e Chiara Oggioni Tiepolo) ha premiato gli autori delle 6 migliori fotografie – tre per la categoria bianco e nero e tre per quella a colori – scelte accuratamente per originalità, qualità tecniche ed espressività tra le oltre 700 pervenute da tutta Italia. Un intero mese, dunque, per scoprire le variegate sfaccettature dell’universo femminile, fatto di gesti e comportamenti, espressioni, colori ed emozioni, ma anche abiti, accessori, oggetti di vita quotidiana che, osservati e immortalati da un obbiettivo, svelano i mille e più modi di essere e sentirsi donna.
Un racconto per immagini che mostra non solo l’entusiasmo e la voglia di fare delle donne nei molti ruoli in cui sono quotidianamente coinvolte, ma soprattutto la forza e la personalità espresse anche quando devono fronteggiare piccoli disagi e convivere, ad esempio, con le perdite urinarie.
“Le giornate di una donna, come quelle delle mie pazienti, sono ricche di appuntamenti, attività, emozioni e colori. Soffrire di perdite urinarie non significa limitare la propria libertà, significa invece saper gestire un disagio in modo diversificato” – spiega Debora MARCHIORI specialista in Urologia a Bologna e Coordinatore Nazionale gruppo “SIUrO Giovani” Società Italiana di Uro-Onologia. “Credo molto nel rapporto umano che si instaura con le pazienti, poiché l’incontinenza, come molte patologie croniche, necessita di continui monitoraggi e soprattutto di un’attenzione particolare al vissuto delle donne che ne soffrono. È importante spiegare loro che è possibile vivere la propria quotidianità senza limitarsi e affrontare ogni momento con la giusta protezione.
Con la sua ampia offerta di prodotti, da sempre TENA risponde a questo bisogno, aiutando tutte le donne che convivono con perdite urinarie a vivere al meglio il loro stile di vita, riducendo al minimo l’impatto dell’incontinenza e garantendo una protezione che non si fa notare.
“Abbiamo voluto creare e dedicare a tutte le donne una nuova veste grafica della linea TENA Lady, adesso più moderna e più femminile – spiega Michela Marabini, Marketing Manager TENA – Con i suoi colori e i suoi disegni floreali, la linea è ancora più attraente e coinvolgente, ed è pensata per ispirare sicurezza e praticità nell’ottica di offrire una maggiore chiarezza e comprensione dei prodotti. Si tratta di un ulteriore strumento che vogliamo mettere a disposizione di tutte le donne, aiutandole nella scelta della protezione più indicata alle proprie esigenze”.