di S.D.
Il lancio di Winter Mood, nuovo marchio italiano che propone il maglione di Natale come capo unico ed esclusivo da indossare durante le prossime festività e in tutto il periodo invernale, è il risultato della collaborazione di due giovani under 40 della provincia di Milano: Daniele Brocchieri di Pantigliate (39 anni), titolare di una boutique in attività dal 1967, e Maurizio Zanoni di Settala (36 anni), giornalista, addetto stampa di diverse realtà e responsabile marketing e comunicazione di un’importante azienda italiana.
Maurizio, come è nato il progetto?
La realizzazione del maglione di Natale con il marchio Winter Mood nasce prima di tutto dal rapporto di amicizia che abbiamo coltivato nel tempo. A un certo punto abbiamo deciso di fare squadra a livello professionale e questo progetto ne è il risultato. Dalla ricerca spasmodica dello scorso anno per reperire maglioni di Natale che soddisfacessero le nostre esigenze, ecco l’idea: crearne uno da zero secondo i nostri gusti. Nell’inverno 2019 aspiravamo ad acquistare capi con certe peculiarità, diversi dall’ordinario, da indossare o da regalare ad amici e parenti. Abbiamo girato in lungo e in largo per settimane, senza venirne a capo. Così, abbiamo dovuto rinunciarvi. Da qui l’intuizione di offrire un maglione di Natale di qualità, con filato italiano e con una fantasia originale, che possa rappresentare un’eccellenza del Made in Italy.
Proprio in un momento di difficoltà nazionale, avete deciso di puntare sul Made in Italy. Perché?
Il progetto era già avviato quando è scoppiata la pandemia. Nonostante i rischi e i costi che comporta la scelta di affidarsi ad un maglificio italiano anziché estero, abbiamo voluto perseguire il nostro concept e a maggior ragione puntare a valorizzare l’artigianato italiano, scegliendo l’esperienza e la cura nella lavorazione che solo il Made in Italy può dare, per creare un capo unico, di qualità, di classe.
Le restrizioni sulla Lombardia vi hanno obbligati a puntare sull’e-commerce.
La diffusione del covid-19 ha imposto molte limitazioni che non avevamo preventivato, e come molti commercianti italiani siamo costretti a reinventarci. Tant’è vero che abbiamo dovuto sospendere la vendita nel negozio di Pantigliate (Milano) affidandoci soltanto all’online, al sito www.wintermood.it. Ci dispiace perché avremmo voluto far vedere da vicino la qualità di fattura, dettagli e rifinitura del maglione ai nostri acquirenti.
Allora spiegaci com’è fatto il maglione di Natale.
Il Maglione di Natale di Winter Mood è caldo e confortevole, è in morbido misto lana: 80% lana, 20% poliammide. Girocollo, a manica lunga, con fondo e polsi a costine. Il disegno e le scritte sono ad intarsio in contrasto di colore. Disponibile in tre differenti abbinamenti, sia per uomo che per donna: rosso e bianco, blu e bianco, bianco e oro. Sulla parte frontale è raffigurato un Babbo Natale stilizzato su una slitta trainata da tre renne. La scritta “E sentirsi Oh Oh Oh” richiama la grassa risata del più caratteristico personaggio del Natale quindi rappresenta un inno all’atmosfera tipica natalizia, che si respira già adesso.
Un maglione di Natale che si può indossare non solo a Natale…
Diciamo che ormai il maglione di Natale è un cult sdoganato nella sua essenza natalizia e prestato a eventi mondani, passerelle, giornate in montagna, cene con amici. La scelta di creare una grafica sobria va proprio nella direzione di portare il maglione in contesti diversi, non solo durante le abbuffate delle festività. Rappresenta un inno all’atmosfera tipica natalizia, che si manifesta in tutto il periodo invernale. L’inverno per noi è il Natale.