venerdì, Novembre 28, 2025

Torna la Prima Diffusa, quest’anno per l’opera di Šostakovič

di G.P.

Da oggi venerdì 28 novembre e fino a domenica 7 dicembre 2025, ritorna l’appuntamento immancabile con la Prima Diffusa con proiezioni, concerti, performance e mostre dedicate all’opera che inaugurerà la nuova stagione del Teatro alla Scala: “Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk” di Dmitrij Šostakovič.

Promosso, ideato e organizzato dal Comune in collaborazione con Edison, Prima Diffusa è un progetto realizzato insieme a Ponderosa Music & Art, e con la collaborazione di Teatro alla Scala, l’Accademia Teatro alla Scala, RAI, i 9 Municipi della Città di Milano e l’Accademia di Brera.

Tratto da una novella del 1865 di Nikolaj Leskov, “Una lady Macbeth del distretto di Mcensk” racconta di Katerina, una giovane sposa oppressa e infelice che, con la complicità dell’amante Sergej, decide di uccidere il tirannico suocero e poi il marito. Scoperta, Katerina viene condannata ai lavori forzati in Siberia e qui – tradita anche dall’amante – decide di suicidarsi gettandosi nelle acque di un fiume gelato.

L’opera in 4 atti sarà diretta dal Maestro Riccardo Chailly e vedrà il debutto alla regia di Vasily Barkhatov.

La diretta della Prima sarà proiettata in oltre 30 luoghi della città tra cui teatri, istituzioni, centri culturali, spazi cittadini e sedi non convenzionali come case di accoglienza e carceri, per un totale di circa 10.000 posti disponibili. In alcuni casi, la diretta sarà preceduta anche da una guida all’ascolto.

Questa sera, venerdì 28 novembre alle ore 18.30, l’Aula 38 di Scenografia dell’Accademia di Brera ospiterà l’evento inaugurale della Prima Diffusa con il musicologo Fabio Sartorelli che, insieme agli allievi dell’Accademia Teatro alla Scala, illustrerà trama e personaggi di “Una lady Macbeth del distretto di Mcensk” e guiderà il pubblico alla comprensione del contesto storico, sociale e culturale del periodo in cui Šostakovič compose l’opera.

Il racconto sarà intervallato dall’esecuzione delle Sette Romanze su poesie di Alexandr Blok, op. 127, per soprano e trio da camera (violino, violoncello e pianoforte), affidate ai talenti dell’Accademia.

Domenica 30 novembre, invece, alle ore 17.30 verrà inaugurata presso il Foyer basso del Conservatorio di Milano, la mostra “La Lady Macbeth di Šostakovič, tra repressione e rinascita”: in esposizione si potranno trovare i materiali della Biblioteca del Conservatorio per documentare la presenza di Šostakovič a Milano. La mostra sarà aperta al pubblico ad ingresso libero dall’1° al 7 dicembre 2025, dalle ore 10.30 alle ore 16.

Inoltre, per tutta la durata della Prima Diffusa, la Cineteca Milano MIC, ospiterà una rassegna cinematografica intitolata “Il misterioso cinema russo degli anni ’30 e ’40”, per approfondire le pellicole russe dell’epoca.

Related Articles

Ultimi Articoli