di G.P.
Fino a domenica 28 giugno 2026, lo spazio Agorà del MUDEC – Museo delle Culture ospiterà “The Moment the Snow Melts”, l’imponente installazione site-specific dell’artista giapponese originaria di Osaka e di base a Berlino, Chiharu Shiota.
Realizzata grazie al supporto di 24 ORE Cultura e curata da Sara Rizzo, l’esposizione fa parte del programma dell’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026, e sarà visitabile ad ingresso gratuito.
“The Moment the Snow Melts” anticipa la mostra “Il senso della neve” che debutterà presso il MUDEC a febbraio 2026, e in cui manufatti rarissimi provenienti dall’Artico e dall’Antartico saranno posti in dialogo con opere di artisti contemporanei come Judy Chicago, Shimabuku, Barbara T. Smith, Walter Niedermayr, e la stessa Chiharu Shiota.
L’installazione consiste in una fitta trama di 7.000 fili bianchi – lunghi complessivamente quasi 15 chilometri – che scendono a piombo dal soffitto e a cui sono appesi circa 10.000 biglietti e fogli di carta bianca con i ricordi e i nomi di tutte quelle persone che hanno fatto parte ad un certo punto delle nostre vite ma che, per i motivi più disparati, ora non è più possibile incontrare.

MUDEC – Museo delle Culture
Foto di Jule Hering
Alta in totale oltre 12 metri, la “nevicata sospesa” di Chiharu Shiota rappresenta per il visitatore uno spazio di meditazione dove riflettere sul tema della memoria e della “presenza dell’assenza”; la neve, fragile ed effimera, diventa in questo modo metafora della fragilità delle relazioni tra gli esseri umani, spesso destinate a dissolversi nel nulla e a diventare un ricordo lontano.
L’opera, spettacolare ed immersiva, trasmette un forte senso di nostalgia e perdita, sensazione amplificata dal fatto che è stata realizzata con la partecipazione diretta del pubblico, che è stato invitato dall’artista a condividere pensieri e disegni legati a persone che sono state un tempo importanti ma che ora non sono più presenti nelle loro esistenze.
La raccolta delle testimonianze del pubblico proseguirà per tutta la durata dell’esposizione: sia nel box dedicato installato presso il MUDEC, che sul sito ufficiale dove è possibile compilare un form con la propria breve riflessione sul tema (max 500 caratteri).
L’installazione “The Moment the Snow Melts” è visitabile ad ingresso gratuito presso lo spazio Agorà del MUDEC di via Tortona 56, tutti i giorni, lunedì dalle ore 14.30 alle ore 19.30; martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle ore 9.30 alle ore 19.30; e giovedì dalle ore 9.30 alle ore 22.30.

