di G.P.
Fino a domenica 17 marzo 2024, gli spazi espositivi di TENOHA Milano di via Vigevano 18 in zona Navigli, ospitano la mostra immersiva “Robotland“, dedicata al mondo della robotica.
Realizzata da TENOHA, in collaborazione con L’Ippocampo Edizioni e con la curatela di Laura Micalizzi, la mostra arriva dopo lo straordinario successo delle precedenti esposizioni dedicate a “Botteghe di Tokyo“, “Fantasmi e Spiriti del Giappone” e “Storie di Donne Samurai“, che hanno attirato oltre 400.000 visitatori.
“Robotland” si basa sul libro illustrato dell’autrice spagnola Berta Páramo, edito in Italia da L’Ippocampo Edizioni, una sorta di guida turistica con tanto di mappa per orientarsi attraverso la storia degli automi, dagli antenati più antichi ai prototipi di robot moderni.
In un percorso multisensoriale immerso in ambienti industriali arricchiti dalle illustrazioni di Páramo, i visitatori potranno scoprire la storia di alcuni dei robot più iconici: dal robot umanoide di SoftBank Pepper, il primo al mondo in grado di identificare i volti e le principali emozioni umane, al tenero cane-robot Aibo di Sony, progettato per l’intrattenimento domestico.
Dal recentissimo ALTER2, sviluppato da Hiroshi Ishiguro, un robot “vivo” con fattezze umane, capace di cantare e parlare, e dotato di rete neuronale che gli permette eseguire movimenti autonomi e spontanei, al robot androide ASIMO sviluppato da Honda nei primi anni del Duemila, passando per Paro, l’adorabile cucciolo di foca robot utilizzato per la pet-therapy negli ospedali e nelle strutture di assistenza agli anziani, capace di ridurre lo stress e combattere la depressione, e votato nel 2003 come “robot più terapeutico del mondo”.
La mostra “Robotland” è aperta tutti i giorni presso gli spazi di TENOHA Milano, da lunedì a venerdì dalle 11 alle 20.30, sabato dalle 10.30 alle 22, e domenica dalle 10.30 alle 20.30. Prezzo del biglietto: 9€ intero, 7€ ridotto per giovani fino a 25 anni e anziani sopra i 65 anni, e gratis per bambini fino a 5 anni.