- Compenso dell’amministratore legato al tipo di immobile
di Edoardo Riccio
La Cassazione, con ordinanza del 16 marzo 2023 n.7615, affronta il tema della determinazione del compenso dell’amministratore in relazione alla validità della delibera di nomina. La Suprema corte si limita a precisare che occorre fare riferimento ai parametri di mercato in vigore per condomìni di analoghe dimensioni, una definizione generica che andrebbe meglio approfondita in quanto riferita all’attività di un professionista, riconosciuto tale dal legislatore.
- In comune il sottotetto senza titoli di proprietà
di Annarita D’Ambrosio
La natura del sottotetto di un edificio – scrivono i giudici di legittimità – è, in primo luogo, determinata dai titoli e, solo in difetto di questi ultimi, può presumersi comune, se esso risulti in concreto, per le sue caratteristiche strutturali e funzionali, oggettivamente destinato, anche potenzialmente, all’uso comune
- Assemblea convocata per mail ordinaria a richiesta dei condòmini
di Giovanni Iaria
Il legislatore non prevede tale modalità ma l’uso è frequente anche perché consente di risparmiare i costi di invio a mezzo posta. In ogni caso se la modalità è richiesta dai condòmini non può poi essere contestata all’amministratore.