IL MERCOLEDÌ NEL CONDOMINIO. Le anticipazioni del 24 febbraio

Ecco le anticipazioni de “Il mercoledì nel condominio” 

Tutti i contenuti saranno interamente fruibili domani nell’edizione cartacea del Sole 24 Ore in edicola e all’interno dell’inserto digitale “Quotidiano del Condominio“.

In condominio l’accollo della spesa va recepito dall’agenzia delle Entrate

Andrea Cartosio Saverio Fossati

Cessione del credito condominiale, la soluzione dell’accollo della spesa, studiata per evitare gli ostacoli che alcuni condòmini potrebbero frapporre alla delibera, ha forse bisogno di qualche ritocco. Il primo è legato alle possibilità che l’ampia formulazione data dall’articolo 119,  comma 9 bis del Dl 34/20202 come modificato dalla legge di Bilancio 2021 possa essere usata in modo strumentale.

Più  tempo per comunicare l’opzione sul 110%

Nadia Parducci

L’agenzia delle Entrate ha pubblicato il provvedimento 49885 del 19 febbraio 2021 riguardante le comunicazioni all’anagrafe tributaria dei dati relativi agli interventi di recupero del patrimonio edilizio e di riqualificazione energetica effettuati su parti comuni di edifici residenziali da parte degli amministratori di condominio.  Ieri, poi, è stato prorogato dal 16 al 31 marzo  il termine per l’invio dell’opzione per cessione del credito o sconto in fattura.

Privacy e 110% – Se l’amministratore deve «entrare in casa»

Carlo Pikler

Per la gestione del superbonus, per esempio per la regolarità edilizia nel caso di lavori trainati indispensabili per raggiungere le due classi energetiche in più,  l’amministratore del condominio è chiamato a verifiche anche all’interno di appartamenti di proprietà di privati, pertanto opera oltre il mandato rivevuto come responsabile del trattamento.

Il Sole 24 Ore completa l’offerta sul superbonus

Annarita D’ambrosio

Farsi aiutare da professionisti accreditati per non pregiudicare la portata degli interventi sul superbonus 110% e gli altri bonus edilizi. Si rivolge anche ai condomìni l’offerta di Green 110, il servizio di consuenza sviluppato da Warrent Hub, la società di consulenza che da 25 anni si occupa di finanza agevolata e che da fine 2017 è controllata da Tinexta Group (ex Tecnoinvestimenti) e offerto in partnership con «Il Sole 24 Ore», che arricchisce così la propria offerta d’informazione sul caldissimo tema del superbonus ai suoi lettori.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *