Natale degli Alberi. Uniamoci tutti nell’Abbraccio all’Umanità.

di U.P.

Milano si fa ancora più bella a Natale con il progetto Natale degli Alberi. 21 alberi artistici illuminano le piazze e le strade della città fino al 6 gennaio, grazie a una iniziativa che nasce da un progetto di Marco Balich, donato al Comune, con il contributo della Fondazione Bracco e numerose altre  imprese per ribadire l’ottimismo di una comunità, come quella milanese, che non si lascia vincere dalla drammaticità della recente pandemia e vuole reagire, con fiducia e generosità.

Lo stesso Balich, Chairman e Creative Director Balich Worldwide Shows, ha sottolineato come  “la creatività rappresenti l’anima e il futuro della città, insieme alla moda e al design, e in questo particolare momento ha la responsabilità di creare attimi di gioia rivolti in particolare alle persone che hanno scelto Milano come città per la vita.”

Installazione_6

Lasciamo ai Lettori scoprire gli alberi artistici nelle vie centrali di Milano (troverete informazioni nel sito del Comune), noi vorremmo soffermarci sull’opera realizzata per iniziativa di Intesa San Paolo, in Largo De Sabata, davanti al Santuario di San Giuseppe, vicino alla Sede milanese della Banca.

Qui, potrete ammirare una istallazione dell’Architetto Michele De Lucchi, progettata da AMDL Circle, intitolata “Abbraccio all’Umanità”, che si ispira al colonnato del Bernini di piazza San Pietro e ricorda certe soluzioni scenografiche dei giardini all’italiana: sei alte colonne, sulla cui cima vi sono degli alberi, ricoperte da scandole, cioè piccole tavolette di legno sovrapposte una sull’altra, che si illuminano di notte fino al 6 gennaio.

L’ effetto è davvero molto suggestivo. Nella simbologia dell’Autore, le scandole vogliono rappresentare le persone che in questo anno così difficile si sono caricate sulle spalle i più deboli e i più fragili della nostra società.

Installazione_1

L’installazione è progettata in modo che tutti i materiali possano essere riutilizzati al termine dell’allestimento.

Intesa Sanpaolo che ha  donato questa installazione per l’iniziativa Natale degli Alberi, ha organizzato anche uno straordinario concerto di Natale dei Cameristi del Teatro alla Scala che verrà trasmesso in streaming il 16 dicembre sul sito group.intesasanpaolo.com con musiche di Torelli, Vivaldi, Hӓndel, Mozart e Corelli, con la direzione di Giulio Prandi e con la voce del soprano Marie Lys.

Non perdetelo!

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *