The Gift, il dono in musica di Daniela Spalletta

di Ugo Perugini  —-

Arriva il Natale e tutti ci aspettiamo qualche regalo. Un dono che ci restituisca un po’ di fiducia nel futuro, in questi momenti difficili. Daniela Spalletta, cantante, compositrice, arrangiatrice, originaria della Sicilia, ci offre un dono particolare. Un nuovo e inedito singolo, intitolato appunto “The Gift” (il dono), pubblicato da TRP Music, che fa parte dell’album “Per aspera ad astra”.

Il titolo latino dell’album riporta un motto che è un bell’incoraggiamento a superare le difficoltà per arrivare a ottenere ciò che desideriamo di più. D’altra parte, il termine desiderio significa proprio questo “la mancanza delle stelle” alle quali dobbiamo sempre guardare con la speranza di poterle raggiungere per aspirare alla felicità.

L’album narra una storia legata all’immagine di un fiore che nasce, lentamente si apre e alla fine sboccia. I tre personaggi che si muovono all’interno di questa favola musicale sono la donna, l’uomo e il bambino e rappresentano le forze opposte, in perenne lotta dentro l’animo umano.

Il videoclip ufficiale del brano, con testo e musica di Daniela Spalletta, è diretto da Francesco Di Martino e Giuseppe Portuesi, e vi figurano l’Urban Fabula, trio formato da Seby Burgio (pianoforte), Alberto Fidone (contrabbasso), Peppe Tringali (batteria), e la TRP Studio Orchestra.

Il video è stato girato in Sicilia a Scicli, la stupenda città barocca che si trova nella Val di Noto (la Vigata di Montalbano).

centro-città-di-scicli-al-tramonto-80159099
Il municipio di Scicli

La musica di questo brano ci accompagna in un ambiente, all’inizio dolce e rarefatto poi sempre più dinamico e coinvolgente, e costituisce la chiave del racconto in musica, il momento in cui la speranza vince sulle altre forze e, come dicevamo sopra, il fiore sboccia. La stessa artista così lo descrive: “il buio che si fa luce, le parti che diventano il tutto, il dolore che diventa amore. I concetti di trasformazione, intesa come evoluzione spirituale, sono centrali nel disco, e The Gift incarna bene il momento di questa presa di coscienza”.

Una bella musica quella di “The Gift” che ricorda davvero atmosfere disneyane. Ad esempio, la famosa “A dream is a wish your heart makes” ispirata anch’essa ai temi del desiderio e della tenerezza, insieme a quelli del sogno. E ogni tanto bisogna pur sognare…

Jazzista di livello internazionale, Daniela Spalletta è tra le voci femminili italiane una delle più originali. Ha realizzato due album nel 2015 (D/Birth) e nel 2017 (Sikania) e vanta numerose collaborazioni con musicisti del panorama jazzistico internazionale, tra cui Urban Fabula, Gegé Telesforo, Enrico Intra e altri. Ha vinto molti premi, l’ultimo nel 2019 (secondo posto) nel prestigioso “Sarah Vaughan Competition”. Si è esibita con grande successo nei Festival di tutto il mondo. Daniela Spalletta è anche docente di canto jazz in diversi conservatori italiani.

cover-thegift-danielaspalletta

“The Gift” da venerdì 11 dicembre sarà disponibile in rotazione radiofonica e su tutte le piattaforme di streaming. Insomma, un bel regalo di Natale!

https://www.youtube.com/watch?v=TDkVrYuqIVM

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *