“BIBLIO EXPRESS”. ARRIVA LA BIBLIOTECA A DOMICILIO

di G.P.

Da qualche giorno è ufficialmente attivo “Biblio Express“, il servizio di prestito bibliotecario con consegna di libri, audiolibri, film e CD musicali direttamente a domicilio, rivolto a tutti i cittadini sopra i 70 anni e a coloro che – per ragioni di salute o fragilità – non possono muoversi di casa.

“Biblio Express” si avvale dell’aiuto di un gruppo di 66 dipendenti volontari dell’Area Biblioteche del Comune che, a piedi, con i mezzi pubblici, o con una delle 3 cargobike a disposizione, porteranno direttamente a casa degli interessati il materiale da loro richiesto, come fossero dei veri e propri rider della cultura.

Nonostante il progetto “Biblio Express” sia attivo solo da venerdì scorso, ne hanno già usufruito oltre 230 utenti; per questa ragione, nei prossimi giorni, il servizio di book delivery verrà ulteriormente ampliato grazie alla collaborazione con la rete sociale Ugo, che metterà a disposizione altri 9 operatori – uno per ogni municipio – per garantire tempi di consegna rapidi ed efficienti su tutto il territorio.

Accedere a “Biblio Express” è semplicissimo e non richiede alcuna iscrizione: ogni cittadino over 70 o impossibilitato ad uscire dalla propria abitazione per comprovati motivi di salute può telefonare o scrivere una mail alla propria biblioteca di riferimento e fare fino a 2 richieste al mese (per un massimo di 5 opere per volta) tra libri, audiolibri, dvd, CD musicali, giornali e riviste in catalogo. Al momento della domanda, la biblioteca si premurerà di fornire dei tempi di consegna indicativi. Una volta individuato e raccolto il materiale richiesto, un operatore comunicherà al telefono con il richiedente per concordare un appuntamento per la consegna a domicilio, durante la quale sarà possibile anche restituire le opere precedentemente prese in prestito.

Ricordiamo che il progetto “Biblio Express” rimarrà attivo in via sperimentale fino al 31 gennaio 2021.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *