QUATTRO ITINERARI PER RISCOPRIRE IL QUARTIERE DI PORTA ROMANA

di Sara Sedici

“Porta Romana Bella”

Così Giorgio Gaber descriveva questo quartiere che racchiude fra le sue strade tanta storia e cultura meneghina e che, negli ultimi anni, è al centro di un grande progetto di trasformazione e riqualificazione.

Ed è proprio con l’obiettivo di riscoprire le bellezze e i luoghi più caratteristici di questa zona che parte l’iniziativa promossa dall’Associazione commercianti PortaRomanaBella in collaborazione con le guide turistiche di Gitec.

Da sabato 12 Settembre fino a sabato 17 Ottobre, sarà possibile per cittadini e turisti fruire di dodici visite guidate – completamente gratuite e della durata di due ore ciascuna – suddivise su quattro diversi itinerari che permetteranno non solo di  immergersi nel quartiere, ma anche di entrare in contatto con le realtà commerciali che hanno fatto la storia di Porta Romana e che contribuiscono a renderla viva e dinamica.

Anche questo progetto, pronto a partire nella primavera scorsa, ha subito l’incombenza della pandemia ma ora può cominciare. “Finalmente ripartiamo con questo progetto che ha l’obiettivo di far conoscere e valorizzare il Distretto Urbano del Commercio Porta Romana: sono state realizzate Street Map che, oltre a illustrare la storia del quartiere, indicano a cittadini e turisti i monumenti, le chiese, i palazzi storici insieme alle eccellenze commerciali che caratterizzano l’area – spiega Sabrina Frigoli, presidente dell’Associazione commercianti PortaRomanaBella  – inoltre, per il secondo anno consecutivo, abbiamo creato un Calendario di quartiere con le attività commerciali presenti nel Distretto”.

Le Street Map e i calendari possono essere ritirati gratuitamente dai visitatori presso tutte le attività del DUC Porta Romana.

Per scoprire i diversi itinerari e consultare il calendario delle visite guidate, vi rimandiamo al sito ufficiale della associazione.

Per partecipare alle visite guidate è necessario prenotare tramite il sito www.associazioneportaromanabella.it oppure inviando un’email ass.portaromanabella@gmail.com  o telefonando al numero 02/55188328, indicando il proprio nominativo, l’itinerario, la data e l’orario prescelto.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *