“MILANO MOVIE WEEK” UNA SETTIMANA DI CINEMA IN CITTA’

di G.P.

Da lunedì 14 fino a domenica 20 settembre 2020, ritorna per la sua terza edizione “Milano Movie Week“, la manifestazione dedicata al cinema e all’audiovisivo che per sette giorni animerà la città grazie al suo ricco palinsesto fatto di proiezioni, anteprime, incontri, mostre e workshop.

Promossa dal Comune, con la sponsorizzazione di Banco BPM, e la media-partnership di Paramount Network, “Milano Movie Week” coinvolgerà enti pubblici e privati, istituzioni, scuole, festival, associazioni, case di produzione ma anche sale cinematografiche ed esercenti. Mai come quest’anno la manifestazione si pone l’obiettivo di rilanciare il settore cinematografico, rimasto fortemente colpito dai mesi di lockdown forzato imposti dall’emergenza Coronavirus.

La “Milano Movie Week” apre ufficialmente i battenti lunedì 14 settembre, alle ore 20.30, con la presentazione, seguita dalla proiezione presso la Triennale di via Alemagna, del film Le sorelle Macaluso, con la regia di Emma Dante, che sarà presente in sala per incontrare e dialogare con il pubblico.

Nella giornata di martedì 15 settembre, invece, la Cineteca Milano del MIC – Museo Interattivo del Cinema di viale Fulvio Testi, propone Come è profondo il mare – Film classici e perle d’archivio per tuffarsi nel grande cinema, una rassegna di 13 pellicole intervallate da pubblicità e cortometraggi che hanno per protagonista il mare. Mentre la Triennale, nell’ambito del Festival del cinema africano, d’Asia e America Latina, proietterà il flm d’autore Family Romance, LLC di Werner Herzog.

Mercoledì 16 settembre, la Fondazione Ente dello Spettacolo celebrerà Federico Fellini, nel centenario della nascita del grande regista riminese e a sessant’anni dall’uscita del suo capolavoro La dolce vita, con proiezione del film e dibattito a seguire, organizzati presso il Cortile d’Onore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Largo Gemelli a partire dalle 20. Nella stessa giornata, invece, il Politecnico di Milano proporrà una rassegna cinematografica dedicata ad Alfred Hitchcock, a 40 anni dalla sua morte, con ingresso libero previa prenotazione.

Da giovedì 17 fino al termine della “Milano Movie Week”, si terrà anche presso il Piccolo Teatro Strehler di Largo Greppi, la 34esima edizione di Festival Mix Milano, il Festival di cinema gay-lesbico e Cultura queer della comunità gay, lesbica, trans e queer. Quest’anno il festival avrà una formula ibrida; alle proiezioni fisiche in sala, si affiancheranno infatti anche quelle digitali trasmesse sulla piattaforma MyMovies. Sempre nella giornata di giovedì 17 settembre, il Centro Asteria di via Neera propone la proiezione del film Bombshell, di Jay Roach, ad ingresso libero fino esaurimento posti.

Venerdì 18 settembre il C.I.Q. – Centro Internazionale di Quartiere di via Fabio Massimo, proietterà alle 21, con ingresso libero previa prenotazione, il film Per un figlio diretto dal regista cingalese Suranga Katugampala, mentre il Centro Asteria, proporrà un omaggio ad Ennio Morricone con la trasmissione del film da lui musicato La migliore offerta, sempre ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.

Nella penultima giornata di “Milano Movie Week” sarà in programma tra gli altri eventi anche Longtake – Milano al cinema, un workshop digitale, fruibile interamente in streaming, alla scoperta di film e registi che hanno saputo raccontare i tanti volti della nostra città, da Vittorio De Sica a Michelangelo Antonioni, da Luchino Visconti a Mario Monicelli, da Maurizio Nichetti a Luca Guadagnino.

Per domenica 20 settembre, ultimo giorno dell’edizione 2020 di “Milano Movie Week”, segnaliamo Fuoricinema, la maratona non stop di incontri diurni e proiezioni notturne che affronta in modo trasversale il racconto del nostro Paese. Tema di questa edizione sarà “L’arte che salva”, una riflessione sulla centralità del ruolo dell’arte e della cultura in generale.

Ricordiamo che gli incontri, le proiezioni e i workshop in presenza si svolgeranno nel pieno rispetto delle regole vigenti in materia di sicurezza sanitaria, assicurando l’adeguato distanziamento e monitorando l’uso obbligatorio delle mascherine dei partecipanti.

Per consultare nel dettaglio il ricco palinsesto di “Milano Movie Week”, vi rimandiamo, come sempre, al sito ufficiale della manifestazione dove è possibile scaricare il programma e consultare orari e prezzi dei biglietti.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *