Demis Facchinetti, il nuovo singolo “Asia”

di UP …..

Dopo il successo di “Me ne frego di tutto”, uscito dieci anni fa, arriva “Asia”. Sempre l’amore protagonista tra ritmi di rock italiano e pop internazionale.

In questi giorni di post-pandemia, l’idea – che reprimiamo ma è in tutti noi – è quella di reagire d’istinto,  in modo scomposto, per ribellarsi a una situazione sempre più opprimente e ingestibile, come quella dell’isolamento.

Demis Facchinetti nella sua canzone “Me ne frego di tutto” (singolo presentato nello show di Canale 5 “Italia’s Got Talent” dove arriva in finale), sebbene scritta dieci anni fa, sembra far proprio questo sentimento penoso e doloroso, ma – stiamo attenti – il suo non è un atteggiamento semplicemente qualunquista, di rifiuto di una realtà che purtroppo non è controllabile. Il suo problema è il rapporto con la donna che ama e che la gente sembra non capire o, peggio, criticare (non credo a ciò che pensa la gente/se parla di noi non è importante).

Asia, il nuovo singolo: spazio alla fantasia

Demis Facchinetti, proprio ieri, ha fatto uscire un nuovo singolo che in qualche modo continua sulla linea di “Me ne frego di tutto”, intitolato “Asia”: che si dovrebbe pronunciare Asìa, con l’accento sulla i perché deriva dalla parola “fantasia”.

In realtà, la storia d’amore, che nel brano viene descritta, appare proprio come un episodio di una saga fantasy, nella quale la passione dei due innamorati viene costantemente ostacolata da un destino avverso che si oppone al loro sogno d’amore. Ecco, quindi, che l’intervento di una figura “terza”, una sorta di narratore onnisciente, consente all’uomo di entrare nel mondo segreto di lei (“raggiungere con un pensiero qualsiasi cosa voglio da te”), con la speranza che lei possa aspettarlo.

Il singolo vede insieme a Demis Facchinetti, Luca Marchetti, storico chitarrista dei DRB, con la collaborazione di Raoul Galbardi (basso)  Christian Cappellini (chitarra acustica), Marco Masserdotti (batteria). La ragazza, dall’aria dolce e ispirata, che appare nel video è Eleonora Frassine.

DEMIS-FACCHINETTI-1-e1589383168772

Demis Facchinetti è nato a Brescia il 10 settembre 1979. Già da quando aveva 10 anni la musica è la sua passione. Studia canto, pianoforte e chitarra anche se è quest’ultimo strumento quello al quale meglio affida la propria capacità espressiva. Lo dice lui stesso:  “Studio canto e pianoforte sin da ragazzo ma quando compongo, prediligo la chitarra. E’ lo strumento che maggiormente esprime le emozioni che voglio mettere in musica.”

 

Ecco i due brani:

https://youtu.be/IIRIjEID7pw

https://youtu.be/WBtIOcUK7d4

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *