Gli effetti della forza della natura

di Antonio Barbalinardo

Molto spesso assistiamo a eventi metereologici eccezionali, viene così spontaneo dire effetti dovuti alla forza della natura, ma cosa vuol dire “Forza della natura”?

Non sono uno studioso naturalistico, la mia risposta è solo di riflessione logica dove penso che per forza della natura si possa indicare in genere un evento naturale di un fenomeno atmosferico che si manifesta con una elevata violenza e intensità tale da scatenare delle forze che creano situazioni eccezionali.

Quali esempi di tali forze possono essere un tifone o un uragano che sono dei fenomeni atmosferici caratterizzati da venti intensi e violenti da creare delle forti devastazioni. Anche lo tsunami è un evento di forza della natura che crea un maremoto e rappresenta un movimento anomalo del mare che colpisce catastroficamente le coste dove si verifica, come quello che si verificò alcuni anni fa nel dicembre 2004 in Indonesia che causò molte migliaia di morti oltre a rilevanti danni materiali. La stessa cosa si verificò successivamente sulle coste del Giappone nel 2011.

Un altro esempio della forza della natura sono i violenti nubifragi che da un po’ di tempo si verificano anche in Italia, detti impropriamente bombe d’acqua, dalla traduzione inglese di cloudburst ovvero esplosione di nuvola.

Ho desiderato fare questi esempi non perché sono catastrofista, ma perché mai come adesso occorre essere molto prudenti su quanto si scrive poiché stiamo vivendo un momento particolare dovuto agli effetti dell’epidemia da coronavirus che pur essendo i virus organismi microscopici, dovuti forse da forza della natura malata, sono dagli effetti di una particolare forza devastante e ne siamo purtroppo coinvolti da rimanere impotenti.

Pertanto vorrei invece riflettere su altre forze naturali che vediamo sotto gli occhi e la nostra fretta e distrazione non ce le fa notare.

Gola di Lower Antilope Canyon - Arizona
Gola di Lower Antilope Canyon – Arizona

Iniziando da quanto ho potuto vedere alcuni anni fa visitando il Grand Canyon negli Stati Uniti d’America (vedi foto d’apertura), un luogo affascinante che ti lascia stupefatto nell’osservare le sue panoramiche ed entrare nelle sue gole scavate dall’azione della forza dell’acqua del fiume Colorado.

Gola di Alcantara - Sicilia
Gola di Alcantara – Sicilia

Canyon che ci sono anche in Italia, luoghi particolari che la forza dell’acqua li ha resi spettacolari e belli, uno di questi è il canyon naturale in Sicilia della famosa Gola di Alcantara, lì dove la forza dell’acqua leviga le sue pareti rocciose.

Radice emersa dall'asfalto
Radice emersa dall’asfalto

Ma ci sono luoghi a noi più comuni nelle strade della nostra città e del nostro quartiere: a volte camminando c’imbattiamo involontariamente su un rialzo d’asfalto, lo scavalchiamo e passiamo oltre, ma se poi ci soffermiamo notiamo che sono solo delle radici e ci rendiamo conto che escono dall’albero adiacente, radice estesasi nel suo percorso naturale, dove la linfa vitale l’ha fatta crescere e con la sua forza di natura nel tempo si è irrobustita da crepare il manto dell’asfalto stesso, da diventare anche un pericolo poiché ci si può inciampare così l’Amministrazione Comunale deve intervenire al fine di evitare disagi ai cittadini.

Intrecciarsi di radici tra pilastro e cancellata.
Intrecciarsi di radici tra pilastro e cancellata

06 Tutt'uno di piante e rete metallica.Altre volte vi sarete trovati ad osservare alcuni recinti di cemento o metallici dei nostri condomini dai quali si vede uscire verso la strada arbusti o piante e vederli avvinghiati quasi ad essere diventati corpi unici intrecciatisi con le parti metalliche o di cemento. A me ha colpito osservare tali piante che con la loro forza naturale nel tempo sono diventati tronchi e che hanno divelto e spezzato anche parti metalliche e di muro. Sono molti i luoghi del nostro territorio che attraversandoli si evidenziano questi piccoli fenomeni della forza della natura, basta avere un poco di attenzione e osservarli da vicino.

Siamo ormai in primavera dove la forza della natura fa un vero e proprio miracolo dove sappiamo che da piccoli semi, gli stessi dopo germogliano nel darci bellissimi fiori così come sono anche le piante fiorite dei giardini e parchi che in questo periodo stanno letteralmente esplodendo nella loro bellezza e varietà di colori da illuminare i nostri occhi.

Da piccoli semi stupendi fiori
Da piccoli semi stupendi fiori

Concludo questa mia riflessione proprio con la bellezza della forza della natura della primavera con l’augurio e l’auspicio che nonostante oggi l’oscura forza della natura del Covid – 19 ci crea tensioni e preoccupazioni, senz’altro con l’aiuto della scienza sanitaria, della tecnologia, della nostra attenzione, collaborazione e anche con l’aiuto della Divina Provvidenza insieme la vinceremo e supereremo e tutti continueremo a osservare le bellezze dei colori delle quattro stagioni.

 

 

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *